Ecco chi sono gli attori principali nel mondo ippico

Share

Nel mondo ippico la figura del cavallo è fondamentale ma ci sono anche delle persone che ricoprono un ruolo importante; sono gli attori che rendono bellissimo ed unico questo sport. Ecco un elenco di queste figure:

allevatore: è la persona che si occupa della crescita del cavallo , dal momento della sua nascita fino a quando viene comprato da qualche proprietario. Grazie alla selezione dei migliori stalloni e delle migliori fattrici, la filiera ippica può aspirare ad un costante miglioramento dei puledri impegnati nell’attività agonistica.

proprietario: è la figura che investe nel mondo dell’ippica. Le attività del proprietario sono diverse: dalla decisione su quali e quanti cavalli acquistare, alla scelta dell’allenatore al quale affidarli. Inoltre sceglie con l’allenatore le corse del suo cavallo da disputare.

allenatore: è la persona che vive a stretto contatto con il cavallo durante la carriera agonistica; un buon allenatore deve essere in grado di capire la condizione del suo cavallo, il terreno che preferisce o la distanze più adatta in cui farlo correre. Fondamentale per un allenatore il dialogo con i fantini o con i drivers per capire sempre di più su come migliorare la condizione fisica del cavallo.

fantino o driver: è un professionista formato da un apposito tirocinio e da una accurata preparazione atletica. Il fantino è la persona che monta il cavallo in corsa al galoppo o in siepi mentre il driver è colui che guida il cavallo in corsa nel trotto.

veterinario: è la figura che si occupa della salute del cavallo. Fondamentale per il veterinario garantire ad ogni equino il migliore stato di forma possibile e curarlo nel caso fosse malato.