Giappone: Contrail in canter al rientro a Chukyo nel Kobe Shimbun Hai. Un crack vero! Sei su 6 da imbattuto

Share

In Giappone si parla di crack mondiale, ma sappiamo che loro esagerano sempre un pò con certe valutazioni. Sicuramente, in un paese che ha deciso di investire sulla qualità assoluta abbinata ad una grande selezione di purosangue, Contrail (Deep Impact) è uno di quelli che in un anno particolare sembrerebbe essere il miglior 3 anni del globo. 

Questa mattina a Chukyo ci sono state due scosse: Una di terremoto, che ha messo paura a tutti i presenti sul posto, e la seconda è arrivata quando è entrato in dirittura il figlio di Deep Impact (Sunday Silence) che con una azione dirompente ha vinto il Kobe Shimun Hai G2, il principale trial verso il St Leger sui 2200 metri, battendo di 2 lunghezze senza mai muovere una mano Weltreisende (Dream Journey) con al terzo Robertson Quay (Rulership). IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Il vincitore, montato da Yuichi Fukunaga ed allenato da Yoshito Yahagi, è salito agli onori delle cronache per le vittorie nel Satsuki Sho (le 2000 Ghinee nipponiche) ed il Tokyo Yushun (Derby giapponese), strappando così definitivamente il ticket verso il Kikuka Sho (St Leger) G1 di Kyoto, in programma il 25 Ottobre prossimo. Se continuerà su questa strada, ben presto lo vedremo in Europa. Per ora ha 6 vittorie su 6.

Contrail è un figlio di Deep Impact (Sunday Silence) e un prodotto della fattrice Rhodochrosite (Unbridled’s Song) che fu acquistata da Shinji Maeda in America per $385K a Keeneland, e diventata fattrice di pregio in qualità a sua volta di figlia della campionessa americana Folklore (Tiznow), divenuta Eclipse Champion Two Year Old Filly, nel 2005 dopo la vittoria nel Juvenile.