Le regole per il Gran Premio Lotteria

Share

Articolo 1 “Disposizioni generali”

1.1 Il GRAN PREMIO LOTTERIA 2020, organizzato dalla società di corse Ippodromi Partenopei s.r.l,, è un Gran Premio di Gruppo I, riservato a cavalli di 4 anni e oltre anni di ogni paese, che si disputa presso l’ippodromo di Napoli domenica 25 ottobre 2020 sulla distanza di 1.600 metri.
1.2 Il GRAN PREMIO LOTTERIA è programmato con la formula che prevede tre batterie da euro 30.800,00 ciascuna, una finale da euro 660.000,00 alla quale accedono i primi 3 classificati di ogni batteria ed una consolazione da euro 33.000,00 alla quale partecipano tutti gli altri cavalli esclusi dalla finale. Lo stanziamento relativo alle batterie ed alla consolazione resta a carico dello stanziamento ordinario a disposizione della società di corse organizzatrice.
1.3 Ai proprietari dei cavalli qualificati alla finale spetta una somma di euro 6.050,00 (euro seimilacinquanta/00) cadauno, prelevata a monte dalla dotazione della finale.
1.4 La somma complessiva di euro 6.050,00 viene attribuita anche al cavallo qualificato alla Finale, che, presente nel recinto d’isolamento del Gran Premio, venga ritirato per malattia acuta ed imprevedibile manifestata nell’imminenza della corsa, attestata da certificato rilasciato dal Veterinario responsabile incaricato dall’Amministrazione.
Articolo 2 “Batterie”
2.1 L’Amministrazione procede a stilare entro le ore 11:00 di giovedì 15 ottobre l’elenco dei 24 cavalli invitati a partecipare, selezionati di concerto con la società di corse organizzatrice valutando sia i risultati conseguiti in carriera che le prestazioni recenti, con la priorità di garantire la più ampia internazionalità tra i partecipanti.
2.2 I proprietari dei 24 cavalli invitati alla composizione delle tre batterie di qualificazione si impegnano a far correre i rispettivi cavalli e devono effettuare la conferma, per iscritto, alla Ippodromi Partenopei S.r.l. entro le ore 16:00 di venerdì 16 ottobre. Possono essere invitati ulteriori cavalli a far parte delle riserve, ordinate secondo il valore attribuito ai cavalli.
2.3 Le tre batterie vengono composte dai primi ventiquattro confermati che vengono suddivisi, di concerto tra la società Ippodromi Partenopei Srl e l’Amministrazione, armonizzando il valore dei cavalli, al fine di garantire una composizione omogenea ed evitare, per quanto possibile, rapporti di scuderia e di allenamento.
2.4 I proprietari dei cavalli ammessi alle tre batterie di qualificazione si impegnano a far correre i rispettivi cavalli e devono effettuare la dichiarazione dei partenti completa di guida, per iscritto, alla Ippodromi Partenopei S.r.l. entro le ore 9:00 di lunedì 19 ottobre.
2.5 I numeri di partenza e l’ordine di effettuazione delle batterie sono stabiliti mediante sorteggio in un locale scelto e comunicato tramite stampa dalla Ippodromi Partenopei S.r.l. alle ore 12:00 di lunedì 19 ottobre alla presenza di un incaricato dell’Amministrazione.
2.6 Entro venerdì 23 ottobre alle ore 8:30 i cavalli, considerati quali riserve, hanno diritto, secondo l’ordine di graduatoria, a sostituire i cavalli che avessero dichiarato forfait dopo la dichiarazione dei partenti, con lo stesso numero del cavallo da sostituire allo scopo di completare il numero prestabilito di 8 partecipanti per ciascuna batteria.
Articolo 3 “Finale”
3.1 Alla finale accedono i primi 3 classificati di ciascuna batteria di qualificazione (il numero 9 parte in seconda fila dietro ai numeri 1 o 2).
3.2 L’eventuale parità che dovesse comportare la qualificazione di un numero di concorrenti superiore a quanto previsto (9) è risolta tramite sorteggio. In caso di ritiro non viene ammesso alcun subentro.
3.3 I numeri di partenza vengono assegnati su scelta dell’allenatore o del proprietario o guidatore appositamente delegato 10 minuti dopo la convalida dell’ordine d’arrivo della terza batteria, come segue:

  • per primo sceglie il concorrente che ha vinto la batteria con il miglior tempo totale, per secondo il concorrente risultato vincitore della batteria con il secondo tempo totale e per terzo il concorrente vincitore della batteria con il terzo tempo totale;
  • per i secondi e per i terzi arrivati si procede alla scelta dei numeri mediante il medesimo criterio;
  • la priorità di scelta rispetta sempre il piazzamento ed il tempo totale fatto registrare nella batteria;
  • al momento della scelta ogni concorrente ha facoltà di farsi assegnare
    uno qualsiasi dei numeri ancora disponibili;
  • in caso di un’eventuale parità in batteria o di tempo totale nell’ipotesi di
    uguale piazzamento nelle batterie la priorità di scelta viene risolta mediante sorteggio.
    3.4 In assenza dell’interessato (proprietario, allenatore o delegato), l’incaricato dell’Amministrazione procede all’assegnazione del numero per sorteggio tra quelli non ancora assegnati.
    Articolo 4 “Consolazione”
    4.1 Alla consolazione accedono tutti i cavalli esclusi dalla disputa della finale.
    4.2 I numeri di partenza vengono assegnati nel seguente modo:
  • il numero 1 viene assegnato al quarto arrivato con il miglior tempo totale, il numero 2 al quarto arrivato col secondo miglior tempo totale e il numero 3 al quarto arrivato col terzo miglior tempo totale conseguito nelle batterie; l’assegnazione dei numeri segue per gli altri cavalli mediante il medesimo criterio;
  • i cavalli distanziati o squalificati o che on completano il percorso durante lo svolgimento delle batterie possono partecipare alla consolazione e sorteggiano i numeri di partenza più alti;
  • in caso di un’eventuale parità in batteria o di tempo totale nell’ipotesi di uguale piazzamento nelle batterie la priorità di assegnazione viene risolta mediante sorteggio.
    4.3 L’eventuale forfait di un cavallo dalla disputa della consolazione deve avvenire entro 5 minuti dalla pubblicazione della corsa mediante comunicazione “per iscritto” al Funzionario di gara preposto. Nel caso di uno o più forfaits tutti i numeri vanno a scalare.
    Articolo 5 “Disposizioni comuni”
    5.1 Le operazioni relative ai numeri di partenza per la finale e la consolazione vengono effettuate alla presenza di un Funzionario di gara in un locale individuato e comunicato dalla società di corse.