Aste: Book 2 in ripresa, solo -5% sul fatturato e top price per un Kingman. Sfumature italiane…

Share

In Inghilterra si comincia a respirare un pò di ottimismo, e lo si deve alla prima giornata del Book 2 delle Tattersalls October Yearling Sale andate in scena proprio ieri presso i Park Paddocks. 

Nella prima sessione infatti erano in catalogo 273 cavalli, di cui offerti 255 effettivamente, con 216 venduti (l’85%) ed un fatturato di £15,236,500 (-5%), la media a £70,539 (-10%) ed il mediano a £52,000 (-5%). Sono numeri veramente incoraggianti, nonostante il particolare periodo che si sta vivendo nell’esistenza del mondo e di conseguenza anche dei vari mondi paralleli come quello dell’allevamento del purosangue. 

A fare il top price è stato un figlio di Kingman (Invincible Spirit), stallone del momento, e prodotto della fattrice Allez Y (Rip Van Winkle) acquistato per £400,000 da Godolphin. La curiosità è rappresentata dal fatto che è stato allevato da Fairway Thoroughbreds di John Camilleri, l’allevatore di Winx in Australia e presentato in Europa. I successivi tre prezzi più alti dell’asta sono state tre femmine: Una Dark Angel è andata a David Redvers per conto della Qatar Racing al prezzo di £390,000, mentre Anthony Stroud, che agiva per conto della Amo Racing e non per Godolphin, e per questo trovate sul foglio Stroud Coleman Bloodstock, ha comprato per £350,000 una figlia di Churchill (Galileo) e Date With Destiny che è l’unica figlia vivente dello stallone George Washington (Danehill), e fu allevata da Stefano Luciani. Una felice intuizione italiana. 

Altre note italiane che abbiamo recuperato sono quelle che riguardano il Lot 904, una Dark Angel con mamma Freezy (Dalakhani) che era italiana e figlia di Claba di San Jore. Inizialmente in training in Italia, fu venduta in Australia dove vinse complessivamente 4 corse e si piazzò nel Premio Baggio Lr. La famiglia la conosciamo bene: Jakkalberry, Crackerjack King, Awelmarduk, Kidnapping, etc etc etc. Ebbene questa femmina è stata venduta per £82,000 ad Anthony Stroud.

Attivo Marco Bozzi con 2 acquisti nel primo giorno del Book 2, spendendo complessivamente £59,000 per clienti italiani di cui £52,000 solo per un Mastercraftsman (Danehill Dancer) della famiglia di Elusive Wave e per £7,000 un Profitable (Invincible Spirit).

I RISULTATI COMPLETI QUI.

Il live della seconda sessione cliccando QUI.