Verso il Champions Day di Ascot. Kameko out dalle QEII, favorito Palace Pier. Magical ancora in ballo nelle Champion

Share

Ci avviciniamo sempre di più al grande sabato britannico del Champions Day di Ascot, quest’anno apparentemente in tono minore per mancanza di protagonisti.

L’ultimo ad annunciare forfait per la giornata è stato Kameko (Kitten’s Joy), vincitore delle 2000 Ghinee che sarebbe stato in corsa per le Queen Elizabeth II Stakes G1 e che invece ha rinunciato per preservarsi in vista della Breeders Cup Mile che quest’anno si disputerà a Keeneland in America. Una delle motivazioni della rinuncia risiede nel terreno, previsto molto pesante se non proprio “heavy”. Con Kameko out il favorito solidissimo resta Palace Pier (Kingman), ancora imbattuto, e che probabilmente dopo il tentativo di rimanere ancora imbattuto ad Ascot si imbarcherà anche lui negli States. Poi a 9/2 il francese The Revenant, a 8 Circus Maximus, a 16 Benbatl etc. 

Le altre news della giornata riguardano David Egan che non sarà a bordo di Mishriff (Make Believe) nelle Champion Stakes G1, con il cavallo del Principe Faisal che sarà affidato a Frankie Dettori. Altre news riguardano i ruoli di favoriti al momento in cui ne parliamo, in attesa di programmi ufficiali: Stradivarius dovrebbe regolarmente essere in pista nella Qipco British Champions Long Distance Cup G2. Nelle Qipco British Champions Sprint Stakes G1 il favorito è Dreams Of Dreams (Dream Ahead), mentre One Master (Fastnet Rock) e Oxted (Mayson) sono in agguato. 

Nelle Champion Stakes G1 dovremmo rivedere all’opera Magical (Galileo) che aveva vinto le Irish Champion Stakes G1, e proverà a bissare dopo la vittoria dello scorso anno. Ma la campionessa ha ancora il dubbio se correre le Qipco British Champions Fillies & Mares Stakes G1, dove pericolose sono Wonderful Tonight (Le Havre) per la quale David Menusier ha ingaggiato William Buick, mentre Hollie Doyle potrebbe fare la storia ed è stata ingaggiata da Anthony Oppenheimer per montare Dame Maillot (Champs Elysees). Dettori sarà su Mehdaayih (Frankel).

CLICCANDO QUI I POTENZIALI CAMPI PARTENTI DI SABATO.