Giappone: Daring Tact vince la Triple Tiara nipponica, la prima da imbattuta nella storia. E la prossima settimana..

Share

In Giappone si è consumato un altro pezzetto di storia nella domenica appena vissuta. A Kyoto era in programma lo Shuka Sho G1 vinto ancora una volta dalla campionessa imbattuta Daring Tact (Epiphaneia) la quale, dopo la vittoria nelle Japanese 1000 Guineas (Oka Sho) e dopo quella nelle Japanese Oaks (Yushun Himba), si è assicurata la Japanese triple crown al femminile. 

La 3 anni, allenata da Haruki Sugiyama per i colori di Normandy Thoroughbred Racing Co Lt e montata da Kohei Matsuyama, ha vinto da favorita battendo due outsiders come Magic Castle (Deep Impact), a 56/1, e al terzo la Godolphin Soft Fruit (Deep Impact) a 54/1. Allevata da Hasegawa Bokujo, Daring Tact è primo prodotto della fattrice Daring Bird (King Kamehameha), autrice di una corsa ed un np in carriera, di una famiglia molto interessante e prolifica in Giappone.

Daring Tact adesso vanta 5 vittorie in 5 corse per un bottino di ¥157,375,000. Il papà è Epiphaneia (Symboli Kris S), piazzato di Derby e 2000 Ghinee giapponesi, e vincitore della Japan Cup a 4 anni nel 2014 e funzionante presso la Shadai Stallion Farm sull’isola di Hokkaido.

https://www.youtube.com/watch?v=FBZg1vc3ffg

Daring Tact, che potrebbe correre la Japan Cup G1 il prossimo 29 Novembre, è la quinta cavalla giapponese a vincere la Triple Tiara dopo Mejiro l’Amone, Still In Love, Apapane, Gentildonna ed Almond Eye ma la prima a farlo da imbattuta. La prossima settimana potrebbe realizzare la stessa impresa, ma al maschile, il campione Contrail (Deep Impact) il quale, dopo le vittorie nel Satsuki Sho (Japanese 2,000 Guineas) e Tokyo Yushun (Japanese Derby), potrebbe diventare l’ottavo a vincere la triple crown se riuscirà ad emergere nel Kikuka Sho G1.