Aste: Tattersalls December Yearling Sales, top price da £300k. Acquisti italiani e pedigree nostrani..

Share

Si sono tenute ieri le aste organizzate a Newmarket per le December Yearling Sales. In catalogo 173 lotti, di cui offerti 142 e venduti 122 (86%, l’anno scorso erano stati 131 i venduti) con un fatturato di £3,986,300 (-4%) ma la media a £32,675 (+3%) ed il mediano a £20,000 (-20%). 

A fare il top price della sessione è stato un figlio di Sea The Stars (Cape Cross) e della campionessa Talent (New Approach), vincitrice di Oaks, e già madre tra l’altro della buonissima Ambition (Dubawi), recente vincitrice di G2 in Francia, che è stato pagato £300,000 dalla Stroud Coleman ed andrà in training d John Gosden. Come mai un pedigree del genere è stato presentato in Dicembre? Era iscritto al Book 1 di Tattersalls ma a causa di un ematoma, in seguito ad un colpo preso in paddock, non era stato presentato. Resta eligibile per tutti i bonus del book 1, è stato precisato. 

Interessanti da vedere alcuni cavalli con sangue italiano: Per £85,000 è stato venduto il secondo foal di Reset In Blue (Fastnet Rock), vincitrice di Listed 2 volte e piazzata di G3, che ha cominciato discretamente la sua carriera di fattrice. Il primo foal si chiama Shock Action (Gleneagles) ed in Agosto, come documentato su queste colonne, ha vinto in G3 in Giappone e fu acquistato da foal per £65,000. Sta di fatto che anche questo yearling, frutto dell’incrocio tra Australia (Galileo) e Reset, ha generato un valore di £85,000, sempre acquistato dall’agenzia Stroud Coleman Bloodstock.

Alla voce acquisti, per £25,000 il Giglio Sardo ha portato a casa un maschio da No Nay Never (Scat Daddy) e Lady Cleo (Holy Roman Emperor) che niente altro è una sorellastra di Porsenna e Basileus, dunque molto probabilmente si tratta di una “ricompra”. Oppure no, visto che Lady Cleo era stata ricomprata da Gennaro Stimola.

Marco Bozzi ha comprato una Territories e Toi Et Moi (Galileo), di una famiglia sviluppata da Franca Vittadini, da £20,000. 

Valfredo Valiani ne ha comprati 3 spendendo complessivamente £20,000, di cui £16,000 per un Havana Gold (Teofilo). 

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO QUI.