La storia del galoppo

Enable in pista
Share

Il galoppo è l’espressione più antica dello sport ippico. Al galoppo si corre da sempre e se prima si correva per necessità di ordine pratico ( la rapidità in battaglia), poi si cominciò ad apprezzare il cavallo anche sotto la veste più pacifica della velocità in gara. I migliori galoppatori erano gli arabi, veloci e resistenti. Superiori alle razze europee, agli arabi iniziarono presto a diffondersi anche in Europa.

Per oltre un millennio si registrano continue e disordinate immissioni di sangue orientale sul preesistente sangue europeo. Soltanto tra il ‘600 e il ‘700 si pensò di selezionare una razza ben definita: quaranta fattrici di sangue selezionato (Royal Mares) vennero accoppiate a grandi riproduttori tra i quali si imposero Byerley Turk, Darley Arabian e Godolphin Arabian.

Da questo ristretto gruppo di cavalli discendono tutti i purosangue del mondo. Nonostante il numero non eccezionale dei nati in Italia, il nostro allevamento è particolarmente stimato anche all’estero. Dal nostro allevamento sono nati campioni come Nearco e Ribot.