Addio a Dalakhani, aveva 21 anni. Il grigio vinse l’Arc de Triomphe del 2003

Share

Dalla Francia è appena arrivata la notizia della scomparsa del campione e stallone Dalakhani, uno dei migliori rappresentanti del lavoro di allevamento realizzato dall’Aga Khan che lo aveva anche allevato. Il grigio, ormai bianco, è scomparso all’età di 21 anni. 

Dalakhani era un figlio di Darshaan, vincitore di Derby francese, e di Daltawa (Miswaki) vincitrice di Stakes. A 2 anni è rimasto imbattuto in 3 corse vincendo anche il Criterium International G1. A 3 anni l’esplosione con le vittorie nel Prix Lupin, Prix du Jockey Club e, memorabilmente, il Prix de l’Arc de Triomphe. In totale, con 8 vittorie in 9 corse, entrò in razza successivamente al titolo di cavallo dell’anno e campione dei 3 anni nel 2003. 

In razza, date le premesse, ci si aspettava di più ma alla fine ha comunque prodotto 10 vincitori di G1, non male, tra cui la vincitrice delle Irish Oaks Moonstone, Reliable Man vincitore del Prix du Jockey Club e Conduit vincitore di Breeders. Ma non solo: Come stallone è responsabile di Defoe, vincitore di Coronation, e Integral che ha vinto le Falmouth. Anche come broodmare sire si è particolarmente distinto con Pinatubo, campione indiscusso in Europa a 2 anni, il vincitore di G1 in Giappone Tower Bridge ed il piazzato di Derby US Army Ranger. Dalakhani era stato ritirato dalle attività riproduttive nel 2016 e si è ritirato, fino alla scomparsa naturale, presso l’Haras d’Ouilly in Normandia.