PEGASUS WORLD CUP – PARTENTI DEL DIRT

Share

Il primo mega event della stagione va in scena in Florida. Gulfstream Park ospita, infatti, fin dalla sua nascita, 2017, la PEGASUS WORLD CUP, meeting stellare voluto e sviluppato da Frank Stronach sul modello della DUBAI WORLD CUP, poi semi-replicata anche dal meeting della SAUDI CUP in scena a fine febbraio a Ryad, in Arabia Saudita.

Gli americani, però, sanno bene come organizzare gli eventi e pur ridotta nel montepremi (dagli iniziali 12 milioni siamo scesi a 3) resta un meeting di grande richiamo anche per la particolare collocazione stagionale.

La giornata vedrà 12 corse al via, ben quattro Grade3 e due Grade1, ovvero la Pegasus World Cup in dirt, e la Pegasus in turf.

EQUOS trasmetterà la giornata in diretta streaming dal proprio portale, www.equos.it/corsedalmondo, con il supporto di uno Studio che presenterà corsa dopo corsa con tanti contributi ed interventi interessanti.

Nel video, l’edizione della Word Cup in dirt, del 2020 vinta da Mucho Gusto.

Nel video, l’edizione della Word Cup in erba, del 2020 vinta da Zulu Alpha su Magic Wand.

Certo è che con gli altri mega-events in arrivo non è facile attrarre tutti i champion horses del pianeta. Ne è testimone l’attuale edizione.

Se avessero corso tutti i “dichiarati probabili”, da Charlatan a Mucho Gusto, sarebbe stato un cast veramente stellare. Se il primo andrà diretto a Ryad, il secondo è stato appena ritirato in razza a causa di un infortunio.

Invece, a seguito delle varie abdicazioni, il livello qualitativo della corsa non è pari alle attese con un paio di soggetti soltanto da vero Gruppo 1, Code of Honor e Knicks go.

Come i suoi più celebri predecessori, Arrogate, Gun Runner e City of Light, anche Knicks go arriva alla Pegasus diretto da Keeneland dove aveva polverizzato gli avversari nel Dirt Mile. Appunto mile.

La Pegasus si corre sui 1.800 metri, quindi un furlong in più da percorrere ma in schema che si annuncia favorevole al campione di Brad Cox che conosce soltanto una tattica. Start and go, parti e cammina. E dove arrivi metti il segno.

Tra l’altro ha pescato pure il 4 di stall, contro il 7 di Tax e il 10 di Code of Honor, che sono, sulla carta, i major contenders.

Se troverà strada libera, sarà dura andarlo a prendere. Forse l’unico che con gabbia interna potrebbe provare a stargli attaccato è Sleepy Eyes Todd che, a farlo, però rischia visto che anche lui si trova su distanza al limite.

Andiamo, diretti, sui partenti dichiarati per la Pegasus in versione dirt.

1) Sleepy Eyes Todd (8-1 – Paddy O’ Prado – Miguel Angel Silva / Jose Ortiz – 15: 8-2-0 – $744,825). Sulle ali di una forma maiuscola, con la vittoria nel Mr Prospector Stake (Gr3) e nel Town Classic (Gr2), il baio di 5 anni dovrà scegliere se fare partenza e provare a resistere a Knicks Go oppure correre ai resti puntando ad una piazza. Da considerare che la distanza stessa è al limite. Noi propenderemmo per la seconda scelta. E se così, piazzato conta.

2) Coastal Defense (15-1 – Curlin – Dale Romans / Corey Lanerie – 9: 2-2-0 – $2,644,320) Altro 5 anni, che ha debuttato soltanto ad inizio 2020. Pur piazzato di Gruppo, è davanti ad un compito proibitivo.

3)Independence Hall (20-1 – Constitution – Michael McCarthy / Flavien Prat – 7: 4-1-0 – $2,644,320) Altro soggetto consistente ma non di prima categoria. Anche per lui sarà dura intervenire.

4) Knicks Go (5-2 – Paynter – Brad Cox / Joel Rosario – 17: 5-3-1 – $1,348,528) Solido soggetto da Gruppo 1, che viene da tre vittorie a fila inclusa la Breeders Dirt Mile, stravinta sul miglio nonostante sia stato puntellato tutta strada da Complexity. L’assenza di un front runner come Charlatan rende il compito, almeno sulla carta, ben più semplice. L’unica incognita, se così si può chiamare, il furlong in più da percorrere. Da genealogia può reggerlo e con la gabbia interna potrebbe anche avere vita facile. Se cosi, Hard to beat.

5) Jesus’ Team (8-1 – Tapiture – Jose Francisco D’Angelo / Irad Ortiz Jr. – 13: 3-4-3 – $518,540) Cavallo che in un anno è passato dalle claiming alle Graded. Che dire. Consistente anche a livello di Grade 1, ha già subito pesantemente Knicks go nel Dirt Mile. Ha il vantaggio di conoscere la pista e contare sul miglio allungato. Conta per la piazza.

6) Kiss Today Goodbye (10-1 – Cairo Prince – J. Eric Kruljac / Mike Smith – 11: 3-0-3 – $230,802) Soggetto in divenire, che ne vince due a fila tra cui il San Antonio (Gr2) a Santa Anita dove, correndo ai resti, batte il vincitore della Pegasus 2020, Mucho Gusto. Sulla base di un ulteriore progresso, potrebbe contare specie se a quota. Longshot, ma molto caldo.


7) Tax (5-1 – Arch – Danny Gargan / Luis Saez – 13: 4-3-1 – $957,060) Al rientro dopo 7 mesi di sosta, vince comodo in Grade 3 a Gulfstream. Buona velocità di base ma non abbastanza da contendere la leadership a Knicks go. In carriera vince le Jim Dandy (Gr2) e le Withers (Gr3), ma stecca, per esempio, la Pegasus del 2020. Major contender. Base piazzata.

8) Harpers First Ride (10-1 – Paynter – Claudio Gonzalez / Angel Cruz – 17: 10-2-1 – $573,055) Specialista di Laurel Park che sulla scia di 4 vittorie a seguire, prova il ricco salto di qualità. In carriera vince le Pimlico Special (Gr3) ad ottobre. Da considerare come sorpresa a quota.


9) Last Judgment (20-1 – Congrats – Mike Maker / Paco Lopez – 14: 6-0-1 – $273,365) Vincitore delle Sunshine una settimana fa soltanto a Gulfstream, è il last minute horse che avrà, però, vita molto molto dura. Spettatore.

10) Code of Honor (9-2 – Noble Mission – Shug McGaughey / Tyler Gaffalione – 15: 6-4-2 – $2,644,320) Shug Mc Gaughey al training, Tyler Gaffalione a bordo per questo 5 anni che a livello di classe ne avrebbe abbastanza per essere protagonista pur arrivando da un anno senza vittorie. Linee decisamente buone e possibile adattabilità al tracciato, che sperimenta per la prima volta. Se davanti sbagliano andatura, in fondo ci sarà. Major contender.


11) Mr Freeze (15-1 – To Honor and Serve – Dale Romans / John Velazquez – 18: 6-4-1 – $1,595,600) Secondo nella Pegasus di Mucho Gusto, si presenta all’appuntamento dopo averne sempre prese a livello di Grade 1. Dura uscirne.


12) Math Wizard (20-1 – Algorithms – Saffie Joseph Jr. / Edgardo Zayas – 20: 3-3-3 – $1,139,440) Il terzo vincitore di Grade 1 del campo. Ma questo è successo a 3 anni. Adesso è un’altra storia ed anche per lui sarà dura uscirne vivo.