Aria Importante cambia..casa. La campionessa Blueberry alla corte di Alduino Botti. Le parole del trainer..

Share

Ufficiosa da qualche giorno, la notizia del cambio di training di Aria Importante (Twilight Son) è diventata ufficiale solo di recente con la campionessa dei 2 anni e vincitrice del Primi Passi G3 che dal 2021 sarà allenata da Alduino Botti a Milano. 

A rivelare l’anticipazione era stato infatti il trainer milanese che aveva parlato della questione, nel settimanale di Equos uscito sabato, sottolineando come fosse una “patata bollente”. A proposito, anticipiamo che sabato ci sarà una puntata sugli “italians” in giro per il mondo.

Ma torniamo sull’argomento principale: Sono note infatti le vicende che riguardano la Grizzetti Galoppo con la proprietà delle strutture di allenamento a San Siro, che hanno portato ad una decisione drastica. I cavalli del trainer di Viggiù infatti, quelli dentro le strutture, possono uscire per correre e allenarsi e poi tornare, ma non è consentito l’ingresso di nuovi cavalli. E siccome Aria Importante, come da prassi per i cavalli più importanti, era tornata nella “farm” dei coniugi Bezzera, la Razza del Sole a Vinago di Mornago, ecco che non è potuta rientrare nelle scuderie originarie. Aria Importante dunque, che ha concluso la carriera giovanile con un secondo posto nel Gran Criterium proprio alle spalle di Vis a Vis, una delle pedine principali dei Botti ma a Cenaia, sarà gestita sempre a Milano ma da Alduino, il papà di Stefano. 

Da Grizzetti, sempre della Blueberry, resteranno in training ancora Cantocorale, quarto nel Berardelli G3, Favorito che ha vinto al debutto in bello stile e altri 4 cavalli. 

Il percorso di Aria Importante, 4 vittorie ed un secondo posto in 5 corse disputate sinora, verrà stabilito più avanti, ma certamente tenterà un cammino che includerà come obiettivo principale quello del Regina Elena. Se poi dimostrerà di non fare la distanza, verrà di nuovo impiegata sul tema del breve. Le parole di Alduino: “Per Aria Importante ci sono più aspettative che garanzie per il futuro. Questo è un discorso che accumuna tutti i giovani che sono chiamati ad un passaggio d’età all’altezza. Staremo a vedere, tra l’altro mi spiace per le modalità che hanno portato a questo sviluppo perchè ho sempre il massimo rispetto per dei miei colleghi. Posso dire la stessa cosa per la Incolinx, arrivata a fine anno, per la quale mi ero sincerato con l’Ing Romeo che il rapporto con il precedente allenatore fosse ormai risolto di comune accordo fra le parti”.

Nella famosa intervista di cui sopra, Alduino Botti ha anche parlato della distribuzione delle monte con il nuovo arrivo di Dario Di Tocco per la New Age, e per Claudio Colombi per la Blueberry, fatto già noto del resto a fine 2020. La collaborazione continuerà anche con Sergio Urru a Milano e Carlo Fiocchi in maniera itinerante. Dario Vargiu sarà il “bomber” del Giglio Sardo.