Addio a Balanchine, aveva 30 anni. Regalò a Godolphin e Dettori la prima Classica nel 1994…

Share

In Inghilterra è rimbalzata la notizia della scomparsa di una cavalla che è entrata nella leggenda delle nostre corse. All’età di 30 anni se n’è andata Balanchine (Storm Bird), allevata da Robert Sangster allo Swettenham Stud, che permise il primo assunto Classico della storia di Godolphin e Frankie Dettori, nel 1994.
Vincitrice delle prime 2 corse disputate in carriera di 3 e 7 lunghezze rispettivamente, la figlia di Storm Bird venne acquistata da Sheikh Maktoum bin Rashid Al Maktoum e fu una delle prime cavalle che cominciarono a svernare in Dubai per Sheikh Mohammed.Per I suoi colori arrivò seconda nelle 1000 Ghinee e poi switchando con la giubba Godolphin, vinse Oaks e Irish Derby e poi concluse la carriera a 4 anni con un secondo posto nel Foy, collezionando 4 vittorie e 2 piazzamenti in 8 corse disputate.

A lei è intitolata una corsa a Meydan, vinta da qualche giorno da Summer Romance. In razza ha prodotto 6 vincitori, il migliore è stato il piazzato di Niel G2 Gulf News (Woodman). Della sua famiglia femminile ci sono tracce anche in Thunder Snow, la cui mamma è una diramazione delle sorelle di Balanchine. Dopo il ritiro dalle attività riproduttive si è goduta la pensione alla Gainsborough Farm in Kentucky, dove è serenamente morta a 30 anni.