La prima di Sofia Ricci

Share

Ci era andata vicina già il 19 marzo a Milano e si era dovuta accontentare del secondo posto. Ci ha riprovato a Treviso sabato scorso è questa volta ha fatto centro. Sofia Ricci, ventenne toscana di nascita, veneta di passione ippica e milanese per studi è la più giovane dell’ultimo corso gentlemen ad aver centrato una vittoria e forse la più giovane in assoluto dell’ultima leva di puri. Un sogno inseguito fin da bambina quando poco più che dodicenne ha iniziato ad attaccare qualche cavallo nell’allevamento di famiglia a Boara Pisani alle porte di Rovigo. Il Dna ippico arriva da lontano: dal bisnonno, Felice Aggio passando attraverso lo zio Gianfranco proprietario storico del trotto degli anni ruggenti (vi bastano i nomi di Toujours Eclissi Lunare?). Il papà poi, Daniele Ricci, è un gentleman mancato visto che per motivi di lavoro trascorre più tempo in Kenia che in Italia e lei stessa con la sorella Elena ha trascorso parecchio tempo in Africa.

Fin qui la storia, l’attualità parla invece della bella vittoria di sabato a Treviso con Baldur… “È stata una sensazione bellissima e difficilmente descrivibile, non ti nascondo che ci speravo perché la volta precedente a Milano ci ero andata piuttosto vicina. Ottenerla con questo cavallo ha un valore aggiunto perché si tratta di un prodotto fatto in casa dal nostro allevamento, ma soprattutto è un figlio di Oreste, il mio cavallo del cuore. Quando ero piccola sognavo di poterlo guidare in gentlemen. Non ci sono riuscita, ma oggi mi trovo ad aver conquistato la mia prima vittoria con un suo figlio e per me ha sicuramente un significato particolare. Ho avuto timore di non farcela, perché c’è stata un po’ di bagarre sulla prima curva e Marchino era scappato via. Ho temuto di non riuscire a prenderlo, ma il cavallo è stato veramente eccezionale. Poi ha girato di fuori… insomma davvero tutti gli ingredienti per una vittoria speciale”.

Oggi Baldur è un cavallo con il quale ormai ti trovi a meraviglia. “Si, è un ottimo cavallo, regolarissimo. Ha avuto qualche problemino da giovane e quindi lo abbiamo mandato da Matteini al mare. Lui è riuscito a recuperarlo al meglio e chiaramente glielo abbiamo lasciato in gestione. Negli ultimi tempi è andata bene: c’è Vesna che è nata da noi è sta facendo molto bene, Vertudes e tanti altri… Abbiamo avuto anche Odinga che si è comportato molto bene in corsa. Io sono lontana per ovvi motivi, ma seguo con grande passione”.