Inghilterra: Apre Newmarket con il Craven Meeting. Oggi si rivede in pista Royal Champion con Andrea Atzeni

Share

La stagione delle corse in Inghilterra in erba è iniziata ufficialmente qualche settimana fa a Doncaster, ma i veri trials per le Classiche britanniche partono proprio in questa settimana. Oggi Newmarket apre i battenti con il primo dei 3 giorni di corse, del Craven Meeting. 

Qualsiasi appassionato di corse che si rispetti proverà quel calore familiare noto ogni anno, alla prospettiva di un meeting che ospiterà le Nell Gwyn, l’European Free Handicap, le Earl Of Sefton e, naturalmente, le stesse Craven Stakes. Si parte appunto martedì, con una maiden che aprirà le ostilità ma il clou è certamente rappresentato dalle Feilden Stakes, una Listed, che mette contro le speranze da Derby. Il favorito è Royal Champion (Shamardal), molto interessante e vincitore a Newmarket a Settembre e poi messo nella bambagia a maturare. Occhio, perché questo va forte ma deve confermare le impressioni dei 2 anni. Anche perché ha debuttato sul miglio e prova subito ad allungare a 1800 verso il Derby. Occhi puntati anche nella condizionata sui 7f, una delle prove preparatorie per le 2000 Ghinee se qualcuno sarà in grado di superare tutti gli ostacoli verso quel giorno. Attesi Duke of Mantua (No Nay Never) e Noble Dynasty (Dubawi).

Mercoledì in programma il Free Handicap, un test tutto sommato probante anche se chi vince questa e corre le 2000 Ghinee parte da outsider, mentre per gli anziani ci sono le Earl Of Sefton G3 con pochi grossi nomi ma un cavallo molto progredito è Global Giant (Shamardal). Le Lanwades Stud Nell Gwyn Stakes G3 per femmine di 3 anni hanno come favorita Saffron Beach (New Bay), imbattuta in 2 uscite ma contro ci sarà la “well bred” Love Is You (Kingman). Giovedì in programma le Craven Stakes G3 su tracciato e distanza delle 2000 Ghinee, il favorito al momento è Van Gogh (American Pharoah).