Aste: Il primo breeze up europeo a Newmarket. Top price una femmina da £360k. Anche Valfredo Valiani compra

Share

Nei tempi e nei luoghi previsti, si è tenuta ieri la prima asta Breeze up del 2021 in Europa. Il tutto si è svolto a Newmarket, per le Craven Sale organizzate da Tattersalls. 

I numeri, che non possono essere paragonati allo scorso anno per ovvi motivi, parlano di un fatturato di 6,485,000gns solo nel primo giorno (mercoledì la seconda sessione) con un mediano di £80,000 ed una media di quasi £100,000. In catalogo 84 cavalli, 76 offerti, 65 venduti (l’86%), numeri che in qualche modo riconciliano. A fare il top price è stata una femmina da Practical Joke (Into Mischief), che ha realizzato un bel profit venendo acquistata per £360,000 da A C Elliot, che ha agito per conto della White Birch Farm, che ha quasi raddoppiato il suo costo di acquisto da yearling. La cavalla, pedigree americano, è stata importata dal Team del Tally-Ho Stud con obiettivo di valorizzarla, e fu acquistata per $185,000. Dunque, missione compiuta. Da quanto appreso l’Europa è stato solo un passaggio perchè questa cavalla tornerà in USA e sarà allenata da Chad Brown. Le vie del mercato sono veramente strane..

Practical Joke è uno stallone funzionante presso il Coolmore America al tasso di $30,000. In corsa ha vinto soprattutto a 2 anni le Champagne Stakes G1 e le Hopeful G1, non confermandosi pienamente anche a 3 anni. Ma è un eccellente prospetto dato che suo papà Into Mischief (Harlan’s Holiday) funziona in USA per $225,000 ed ha book prenotato e completo da inizio stagione.

C’era anche Valfredo Valiani che ha comprato per £10,000 un maschio da Dandy Man (Mozart), presentato da Con Marnane. I RISULTATI DEL PRIMO GIORNO CLICCANDO QUI. IL LIVE DEL SECONDO GIORNO QUI.

Torneremo con l’analisi del secondo giorno e complessiva a proposito di aste.