A scuola con Alessandra Devidè

Share

Il club Friuli-Venezia Giulia non conta moltissimi elementi, ma il Presidente De Luca è riuscito a creare un bel gruppo e le giornate gentlemen a Trieste riescono sempre bene, anche dal punto di vista… gastronomico. Le “quote rosa” sono state sempre ben rappresentate, dalla mai troppo compianta Roberta Mele, passando per Maria De Zuccoli che per il momento ha deciso di non rinnovare la licenza, così lo scettro di regina dei “Puri” giuliani è affidato ad Alessandra Devidè, che dopo aver sfogliato la margherita per scegliere se intraprendere questa attività in modo professionale o meno, ha deciso di cimentarsi tra gli amatori… “In realtà – racconta -io vengo dal mondo del salto ostacoli. Frequentavo dei maneggi, montavo a sella. Poi l’estate, quando ancora andavo a scuola, ho cominciato a frequentare
il centro di allenamento della famiglia Quadri, vicino casa, così ho cominciato ad attaccare i cavalli al trotto. Nel 2000 decisi di fare il corso allievi e la mia prima corsa l’ho vinta esattamente 21 anni fa, il 7 maggio del 2000 con Uragano Effe“.

“Poi ci fu la possibilità di fare il corso gentlemen, mi mancavano in realtà poche corse per passare tra i professionisti, ma mi resi conto che non poteva essere quella la mia attività lavorativa e quindi mi fermai per partecipare al corso e nel 2009 debuttai nella categoria vincendo a Trieste con un cavallo che si chiamava Mietz. Replicai subito a Padova pochi giorni dopo con Emad d’Alfa e così fu facile convincermi che avevo fatto la scelta giusta”.

Oggi Alessandra lavora in una scuola, ma la passione è immutata e appena c’è l’occasione giusta è facile vederla in sulky. “Beh la pandemia in qualche modo ha frenato la nostra attività. Lo scorso anno sono scesa in pista poco e ora sto cercando di rifarmi pur con un programma che a noi in questa regione non offre tantissime opportunità”.

Qui sotto il video dell’ultima vittoria di Alessandra Devidè a Trieste