York, il meglio verso le Classiche. Snowfall e Hurricane Lane i nomi, rimandato High Definition. In Swoop ok in Francia

Share

Quella appena vissuta è stata una tre giorni veramente molto interessante di corse, e non è finita. Andiamo in giro per l’Europa o meglio nei paesi che hanno proposto le cose più interessanti. Nel primo giorno di York due erano le corse da vedere: La prova in velocità, le Duke Of York, e le Musidora Stakes G3 per femmine verso le Oaks. In quest’ultima era molto attesa Noon Star (Galileo e Midday), ma la cavalla di Sir Michael Stoute non è andata oltre ad un secondo posto alle spalle di Snowfall (Deep Impact) a 14/1, Japan bred, che sembrava completamente smarrita la scorsa stagione quando ebbe un picco a 2 anni fino al 19 Luglio in maiden e poi non si è mai più ripetuta. L’ultima prestazione era datata 9 Ottobre con 8° posto nel Fillies Mile. Dopo 215 giorni si è presa il trial verso le Oaks impattando con l’agonismo in maniera perfetta. Ci sarà anche lei verso le “Querce”. Snowfall è una Deep Impact e prodotto di una sorella piena di Found. Che pedigree ragazzi..

Nelle Duke Of York invece si è rivelato Starman (Dutch Art) per Ed Walker. Si tratta di un 4 anni con poca esperienza che ha debuttato nel Luglio 2020 inanellando 3 vittorie a fila e presentandosi ad Ascot a fine stagione nel G1, fallendolo. Dopo 207 giorni eccolo a York risolvere lottando con Nahaar (Dark Angel) mentre solo terzo Oxted (Mayson), il favorito. Ma qui può cambiare tutto in un amen. 

Giovedì altre corse interessanti ma il nome uscito dal lotto delle Dante Stakes G2, ultimo importante trial verso il Derby di Epsom, è stato Hurricane Lane (Frankel) rimasto imbattuto in 3 uscite per I colori Godolphin. Il figlio di Frankel allenato da Charlie Appleby ha sfruttato la scia del Coolmore Roman Empire (Galileo) che ha fatto da battistrada a High Definition, ma mentre quest’ultimo ha impiegato tanto per trovare l’azione, Hurricane lo ha travolto trascinando con se la figura di Megallan (Kingman). Attualmente è stato inserito nel market per il Derby a 7/1. Si tratta di un Frankel acquistato per £200,000 al Book 1 di Tattersalls, ma un Frankel fatto bene vale anche di più in quelle aste. Ha vinto al debutto a Newmarket replicando la forma al rientro a Newbury e producendo la performance migliore della carriera nelle Dante, in attesa del Derby. Per High Definition, rimasto stabile intorno al 7/2 nel Derby, era solo un rientro e non era certamente al top. I detrattori lo hanno già bollato come cavallo da St Leger, e ciò è possibile, ma ad Epsom vedremo un altro cavallo. 

Sempre rimanendo a York c’è stata una impressionante performance per la 5 anni Queen Power (Shamardal) in perfetto stile Sir Michael Stoute nelle Middleton Stakes per anziane. La cavalla della King Power, £500,000 da puledra, dopo il rientro il 2 Maggio nelle Dahlia ecco l’esplosione di 8 lunghezze in questo G3 che lancia verso prospettive interessanti. Pensare che non vinceva dal 18 Maggio 2019 a Newbury, aveva militato al massimo contesto ma ottenendo piazzamenti in G1. Ha iscrizioni nelle Queen Anne G1 sul miglio, ma è molto probabile insegua dei contesti sulle lunghe distanze. Innanzitutto le Pretty Polly G1 poi magari le Nassau G1. 

Sempre a York una doppietta per la King Power grazie a Winter Power (Bungle Inthejungle) che ha vinto di 3 una Listed, battendo Atalis Bay (Cable Bay) per la Blueberry che lo ha pagato £800 a Gennaio 2019 ed ora vanta 4 vittorie e 2 piazzamenti con un OR di 101. Che colpo!

In Francia c’è stato il Prix d’Hedouville G3 con vittoria andata a In Swoop (Adlerflug) che dopo il secondo posto da favorito in Listed al rientro, ha ribaltato completamente il riferimento con Sublimis (Shamardal), stavolta terzo, con inserimento della sorpresa The Good Man (Manduro) al secondo posto. In Swoop insegue l’Arc de Triomphe G1 del 2021, ma prima passerà per qualche test probante sul miglio e mezzo in Francia più che in Inghilterra. Anche se alla fine l’obiettivo attuale potrebbe essere quello delle King George.