Mercato: Cirona sbarca in America! La franco-italiana della scuderia Waldeck ceduta ad un sindacato. Correrà in G1

Share

A fare compagnia a Tokyo Gold nella trasferta americana, ci sarà un altro cavallo europeo che però ha cambiato colori ed ha aderenze con l’Italia. La campionessina Cirona (Maxios), non piazzata del Prix de Diane G1 ma in precedenza vincitrice del Prix de la Grotte G3 e seconda nel Prix Saint-Alary G1, prenderà ben presto un aereo con direzione Elmont, per partecipare alle Belmont Oaks G1 di sabato prossimo. 

A confermarlo il suo allevatore e comproprietario Frank Walter, il quale ha dichiarato a JDG che sarà l’ultima per il training di Christophe Ferland in quanto venduta ad un gruppo americano che la affiderà a Chad Brown. Quest’ultima indiscrezione è stata confermata da Peter Bradley, animatore del sindacato Bradley Thoroughbreds’ Racing Ventures.

Cirona farà valere un pizzico di italianità in America. Si tratta infatti di una figlia di Maxios e soprattutto Coco Demure (Titus Livius), vincitrice in Italia del Criterium Aretuseo e fattrice d’oro per la famiglia della Scuderia Waldeck, attiva in Italia, Francia e non solo. Coco Demure ha infatti prodotto Qaysar (Choisir), frequentatore assiduo e vincitore di Listed in Inghilterra per l’Al Shaqab, e tale Maximus (Ivawood) che quando era in Francia si chiamava Chares ed era imbattuto prima della vendita in asta pubblica verso Hong Kong dopo essere stato acquistato per €710,000. La produzione si arricchisce anche di altre 2 femmine come Cajula (Rock of Gibraltar) e White Chocolate (Mastercraftsman), mentre esiste una 2 anni da Territories che si chiama Chalossa ed ovviamente rimarrà sotto le insegne della Waldeck. Congratulazioni.