Porte aperte in UK

Binocolo puntato
Share

Dal 12 al 19 settembre in Gran Bretagna si svolgerà la prima edizione della National Racehorse Week. In occasione dell’iniziativa, promossa dalla stella di ITV Chris Hughes con l’intento di offrire al pubblico un’esperienza diretta nelle scuderie, circa 100 training yards apriranno le loro porte alla gente comune. “Come tutti quelli che amano le corse, sono elettrizzato del fatto che chiunque possa avere la possibilità di andare dietro le quinte del nostro sport e osservare con i suoi occhi questo meraviglioso mondo che è per i più nascosto. Per capire anche quanto amore e quanta attenzione abbiano i cavalli ogni giorno”. le parole di Hughes, che spesso si reca nelle scuderie di Jonjo O’Neill per montare al mattino. Le porte aperte hanno trovato l’adesione di Great British Racing, dell’associazione dei trainer e di diverse altre sigle del galoppo inglese.

Sul sito internet dedicato nationalhorseweek.uk il pubblico potrà trovare la lista completa delle scuderie che hanno aderito al progetto con la loro ubicazione e potrà registrarsi gratuitamente per vivere l’esperienza unica di una giornata in scuderia per entrare nel cuore del mondo delle corse. Un’iniziativa promozionale, dedicata al grande pubblico, utile anche a mostrare il vero volto dell’ippica, quello che pochi conoscono e che troppo spesso viene rovinato da pregiudizi, false credenze che portano a considerare il mondo delle corse con sospetto, se non addirittura in maniera negativa. Lo spirito della National Horse Week è uno degli aspetti fondanti anche di Equos Racing Team l’iniziativa che punta alla formazione di sindacati per la proprietà di cavalli da corsa al trotto e al galoppo che ieri sera ha proposto una conferenza alla quale hanno partecipato anche i partner Roberto Toniatti e Bruno Grizzetti.

Il Team non nasce solo con l’intento di offrire a un pubblico ampio, magari diverso, la possibilità di diventare proprietario di cavalli da corsa, ma uno dei principi fondamentali è anche e soprattutto consentire ai soci di vivere l’ippica a 360 gradi. Proprio come ha dichiarato Bruno Grizzetti in fase di presentazione del progetto relativo alle tre puledre del galoppo che sono oggetto di sindacato “Aspetto i soci a Caravate per vivere una giornata in scuderia, per mostrare loro quanto lavoro, quanto amore e quanta passione siano alla base dell’allenamento dei cavalli. Possono venire, magari con i figli, vederli allenare, guardarli in paddock e dare loro una carota…” le parole del trainer.