Goodwood, day 3: Lady Bowthorpe vince le Nassau Stakes, allevata dalla Scuderia Archi Romani. Una storia da italians

Share

Il turf italiano, a dispetto di tutto quello che stiamo vivendo nel periodo storico, ha profonde radici e grande cultura e l’ennesima dimostrazione, in un anno di grazia per gli italiani sportivi in giro per il mondo, c’è stata a Goodwood, nel terzo giorno, grazie a Lady Bowthorpe (Nathaniel), allevata dalla Archi Romani di Paolo ed Emma Agostini, che ha vinto in bello stile le Nassau Stakes G1 concretizzando un gran bel miglioramento alla prima occasione sui 2000 metri. Con in sella Kieran Shoemark, al primo G1 della carriera, ha regalato a William Jarvis il primo G1 dopo 27 anni di carriera. 

Lady Bowthorpe con un bel colpo dal centro della pista ha battuto di 1 e mezza Zeyaadah (Tamayuz), una delle meno attese, ed al terzo Joan Of Arc (Galileo) la vincitrice del Prix de Diane. 

Lady Bowthorpe si è dimostrata molto concreta nella stagione, a 5 anni, migliorando il suo standard rispetto a quello degli scorsi anni. Nel 2020 aveva vinto le Valiant Fillies’ Stakes G3, quest’anno al debutto stagionale aveva fatto sue le Dahlia Stakes G2 e poi si era piazzata nelle Lockinge Stakes G1 e Duke of Cambridge Stakes G2, prima di una non fortunatissima prestazione con quarto posto nelle Falmouth Stakes G1, con linea che si è dimostrata affidabile. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Ora possibile obiettivo quello delle Matron Stakes G1 a Leopardstown in Settembre. 

La sua proprietaria Emma Banks ha dichiarato: “Kieran ha dato una monta perfetta a Lady, si meritava il G1 e lo meritava anche William. Ero seduta vicino a Luca Cumani che nell’ultimo furlong mi ha detto, ci siamo, è tuo. È stato semplicemente fantastico!” 

Lady Bowthorpe è prodotto della grande cultura della Scuderia Archi Romani, che l’ha allevata. Fu acquistata per 82,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale Book 2. Si tratta di una figlia di Maglietta Fina (Verglas), che vinse 5 corse in carriera di cui 4 in Italia. Chiuse la sua carriera da noi con un quarto nel Premio Ricchi del Giugno 2013 e poi fu esportata in Inghilterra, dove vinse una Classe 4 a Bath. È una sorellastra di Tullius (Le Vie Dei Colori), campione apprezzato e popolarissimo in Inghilterra. Maglietta Fina ha prodotto il 4 volte vincitore di Gruppo e piazzato del Prix de la Forêt G1 Speak In Colours (Excelebration) e Pretty In Grey (Brazen Beau). Al momento esiste un fratello di Lady Bowthorpe che si chiama Master Of Colours (Muhaarar), in training presso Marco Botti. Paolo ed Emma Agostini sono stati assidui frequentatori di Capannelle, sono noti i nomi dei cavalli dedicati a grandi canzoni di Claudio Baglioni dato che Paolo Agostini ha sposato la cognata. Si ricordano, oltre a Maglietta Fina, anche Per Incanto, Dagli Il Via, Le Vie Dei Colori, Stai Su, Poster, Avrai, Signora Lia, Naso di Falco, Cuore di Aliante, tra i nomi appunto delle canzoni, e poi Pappa Reale (che diede il via alla loro carriera di allevatori) ed ora anche Lady Bowhtorpe tra i migliori. Al momento hanno tre fattrici, ovviamente in Inghilterra, e tra questi anche Za Za Zoom (Le Vie Dei Colori), e poi una sorellastra di Lady che è una figlia di Holy Roman Emperor, che rimarrà nella loro proprietà per mantenere la tradizione. Nel 2021 è stata coperta da Kingman, in precedenza è scomparsa una sorella da Mayson. Congratulazioni.

Oggi pomeriggio a Goodwood le King George Stakes G2 sui 1000 metri dove Battaash (Dark Angel) che cercherà l’impresa leggendaria di vincere questa corsa per la quinta volta consecutivamente. Il campo partenti QUI.