Livorno: Al Caprilli tornano le corse (?) l’8 ed il 15 Agosto. Si, ma ai cavalli chi ci pensa? Le foto dell’impianto

Share

Vari siti di informazione hanno riportato la notizia secondo la quale a breve dovrebbe riaprire ufficialmente il Caprilli. Esattamente, riferisce il pezzo, si correrebbe in data 8 e 15 Agosto. Sarebbe infatti superata l’ispezione del 2 Agosto. Come riferisce GiocoNews, “dopo il sopralluogo di questa mattina, 2 agosto, nell’impianto – oggetto da qualche mese di consistenti lavori di rifunzionalizzazione, per un ammontare di circa due milioni di euro – da parte dei funzionari del ministero delle Politiche agricole sarebbe infatti scattato l’ok alla ripresa dei convegni, al momento per l’8 e il 15 agosto. È possibile che l’impianto, visto il poco tempo di “preavviso”, andrà ospitare le corse originariamente previste a Follonica, ippodromo gestito da Sistema Cavallo, vincitore del bando biennale lanciato dal Comune di Livorno.

Fin qui siam tutti contenti della riapertura eventuale. Ma solo chi ha visto le foto che circolano in rete (fonte pagina Facebook dei Tre Tenori) sulle attuali condizioni della pista, nutre dubbi sulla reale situazione. La pista è una spianata secca, senza erba. Insomma, non proprio le condizioni ideali per poter correre. In più risulta che le corse sarebbero in pomeridiana perché non è ancora a posto l’impianto di illuminazione, con conseguente clima africano (in questi giorni si sono sfiorati i 41 gradi) ed anche in questo caso non proprio le condizioni ideali per il benessere animale.

Allora ci si chiede: Ma si deve per forza correre solo per rincorrere ed accontentare i proclami della politica, senza pensare al benessere dei cavalli che è principio cardine di questo sport nel mondo? Oppure nel giro di una settimana, miracolosamente, la pista sarà perfettamente presentata, verde, ammortizzata, galoppabile percorribile dai nostri amati cavalli senza rischi? Giriamo a voi la domanda. Ai posteri l’ardua sentenza.