York, day 2: Snowfall straripante! Sue le Yorkshire Oaks, ora obiettivo Arc de Triomphe

Share

Sempre più forte. La duplice eroina delle Oaks Snowfall (Deep Impact) ha dato un altro saggio delle sue grandi capacità collezionando la sua terza edizione delle Oaks, quelle dello Yorkshire contro le anziane, di G1, e lo ha fatto al termine di una retta tutta coraggio e capacità, senza essere richiesta al massimo e senza dare fondo a tutte le energie del serbatoio, con conseguente reazione da parte del mercato dell’Arc de Triomphe che, nonappena questa ha tagliato il traguardo, ha tagliato la sua quota per il summit francese a 3/1 dal 7/2 di qualche ora fa. 

Snowfall, con in sella Ryan Moore, ha atteso in fondo al gruppo facendosi “portare” dalle compagne La Joconde e Divinely. Appena in retta ha seguito la scia di Wonderful Tonight (Le Havre), la sua rivale, poi quarta, andando in percussione e staccando di 4 lunghezze trascinando dietro alla sua scia Albaflora (Muhaarar). 

Snowfall a 2 anni aveva mostrato poco di se, finendo per dimostrarsi alterna. A 3 l’esplosione e la continua escalation di risultati tra Epsom ed il Curragh, prima di York. Ovunque sia andata quest’anno ha brillato, in qualsiasi condizione. Dal pesantissimo di Epsom, al duro come una strada di York tanto che il tempo finale è stato di 2m 26.61s (fast by 2.69s). Nei giorni precedenti la corsa c’era stata una massiccia attenzione nei suoi confronti, dopo i report provenienti da Ballydoyle che raccontavano di alcuni lavori monstre da parte della 3 anni di Coolmore. Ora Padre O’Brien deciderà se andare diretta a Parigi. Quest’anno ha corso 4 volte vincendo sempre ed assommando 32,25 lunghezze complessive!

Snowfall è figlia di Deep Impact e della fattrice Best In The World (Galileo), a sua volta figlia di quella Red Evie (Intikhab) che ha prodotto la campionessa dell’Arc de Triomphe Found. Snowfall, con la sua valutazione di 123 di rating, da valutare dopo questa affermazione, è una delle migliori figli del campionissimo e stallone in Giappone Deep Impact (Sunday Silence), scomparso a 17 anni nel 2019. IL RISULTATO COMPLETO QUI.