Milano: Infestazione di “Popillia Japonica” a San Siro, danneggiato il manto erboso della pista grande. Si correrà in pista circolare

Share

Da qualche giorno Milano è in apprensione per via di un problema riscontrato alla pista in erba. Esattamente si è verificata una infestazione da parte della “Popillia Japonica” che ha danneggiato parte del manto erboso. A seguito di sopralluogo effettuato nelle ultime ore si è convenuto che la prima parte di stagione di San Siro, con alcune Listed in programma, ed in ottica della stagione autunnale, si terrà in pista circolare. In particolare il danneggiamento riguarda la pista media e la pista grande. IL COMUNICATO QUI.

Si legge nel comunicato: Si comunica che, a causa dell’infestazione da parte della “Popillia Japonica”, che ha danneggiato tratti del manto erboso delle piste ed in seguito al sopralluogo congiunto con i Commissari, i Rappresentanti di Categoria ed i Responsabili manutenzione piste della Società di Corse, in data odierna si è constatato il danno subito e la parziale praticabilità delle piste media e grande e la necessaria salvaguardia delle parti ammalorate per un opportuno recupero del manto in ottica della stagione autunnale”

La Popillia Japonica non è altro che il coleottero giapponese, o scarabeo giapponese, ed è appunto un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi, originario del Giappone. Si tratta di una specie che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali e la cui diffusione si sta ampliando.

Originario del Giappone, il coleottero è stato trovato per la prima volta in Italia nel 2014, nel parco del Ticino. «L’origine dell’infestazione è sconosciuta», spiega Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura e Sistemi verdi della Regione. «Non ci sono prove per attribuire con certezza l’introduzione accidentale dell’insetto a un particolare mezzo di trasporto (aereo o autoveicolo) o a una merce».

A Luglio ne ha parlato il Corriere della Sera: “Un’invasione sui balconi, nei prati, nei campi sportivi e ovunque ci sia del verde: Milano è stata infestata da un coleottero giapponese.

La Popillia japonica Newman (questo il nome scientifico: e anche se in molti la chiamano «coccinella» non lo è) è un parassita che fa parte della famiglia degli scarabei ed è particolarmente infestante.

Si nutre di oltre 300 specie di piante e alberi. Incubo degli agricoltori ma anche di chi ha piante e giardino, a causa dei danni economici e ambientali che può provocare è stato classificato dall’Unione europea tra i primi 20 «organismi nocivi da quarantena». Com’è fatta la «popillia japonica»

Gli esemplari sono grandi circa 10 millimetri e sono di color verde metallico con riflessi bronzei. Caratteristici i 12 ciuffi di peli bianchi intorno al dorso, che lo differenziano dal «maggiolino degli orti» italiano. Di solito escono dal terreno, dove svernano, verso fine maggio e resistono fino a settembre”.

Speriamo si