Aste: Tattersalls August, chiusura con record del top price. È Fabilis, nono del Derby Italiano. Favero e Valiani comprano

Share

Chiusura con record per le Tattersalls August Sale, almeno per ciò che concerne per il top price mentre il movimento ha fatto registrare un segno meno, condizionato soprattutto dal minor numero di venduti e presentati. La media ha tenuto, in miglioramento, così come il mediano.

Bando alle ciance. Nel 2021 sono stati presentati 465 cavalli (l’anno scorso 775) di cui offerti 313 e venduti 286 (rispetto ai 510 dello scorso anno), con una clearance rate del 91%. Il fatturato completo è stato di £5,375,200 (-36%) con la media di £18,794 (+14%) ed il mediano a £10,000 (+11%). 

Il top price, come detto, è stato un cavallo passato anche dalle nostre parti in Maggio. Fabilis (Frankel), nono nel Derby Italiano G2, è passato di mano 350,000gns dopo una serie di rilanci ma con decisivo affondo da parte di Peter & Ross Doyle che lo hanno rilevato per conto di un cliente in Arabia Saudita che si chiama Prince Najd. Il piano immediato, secondo gli agenti inglesi, è mandarlo subito in Arabia per fargli testare il tracciato in vista della Crown Prince Cup. 

Fabilis lascia dunque la casacca Juddmonte e lo yard di Ralph Beckett, forte di una carriera che parla di una vittoria a Chepstow e poi a Nottingham in una nursery prima di finire quarto nelle Zetland G3, alle spalle di Lone Eagle poi secondo dell’Irish Derby. Nel 2021 era rientrato presto a Southwell, poi a Sandown dove giunse secondo di Juan De Montalban che si è ritrovato a Capannelle nel Derby. Ma mentre Juan ottenne un secondo posto, Fabilis non rese secondo le aspettative. Tornato in patria ha ottenuto un secondo posto ad Ascot prima di vincere bene una Classe 2 a Newmarket. Vedremo cosa saprà fare sulla sabbia, è figlio di Frankel (Galileo) e Mirabilis (Lear Fan). 

Da segnalare che alla colonna acquisti erano presenti molti proprietari arabi. Tra gli italiani 3 acquisti ancora per Paolo Favero che ha speso £12,000 per 3 soggetti, il più costoso Love Of Zoffany (Zoffany) per il quale ha speso £8,500. Valfredo Valiani ha comprato With The Wind (Gleneagles), un 2 anni inedito ma in training, per £13,000. Chissà che non sia un colpo da genio. Alla fine fanno 3 acquisti per Valiani e 6 per Favero con almeno £50,000 spese su questo mercato. Lo evidenziamo. Chi ha orecchie per capire intenda. I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO QUI.