Irlanda: St Mark’s Basilica si conferma campione nelle Irish Champion Stakes, ma i commissari lo graziano!

Share

Che duello! A Leopardstown è andato in onda un vero show nelle Irish Champion Stakes G1, ma ad avere la meglio è stato St Mark’s Basilica (Siyouni) che ha respinto di gran carattere Tarnawa (Shamardal) e Poetic Flare (Dawn Approach), nell’ordine, con tre cavalli finiti in una lunghezza scarsa, dopo volata dall’ingresso in dirittura e prima parte di gara abbastanza lenta. Basta vedere la corsa per apprezzare però la grande caparbietà del 3 anni del Coolmore che è arrivato a sacrificare la portacolori dell’Aga Khan trascinata praticamente quasi all’esterno della pista, ed il tutto mentre Poetic Flare da solo stava quasi beffando i due facendo i suoi comodi all’interno.

Alla fine tutto confermato dopo inchiesta dei commissari e appuntamento all’Arc de Triomphe, almeno per Tarnawa, e vittoria numero 5 consecutiva in G1 per il figlio di Siyouni che si è dimostrato ancora una volta il più forte, anche se con qualche polemica per la condotta di gara di Ryan Moore. Probabilmente punterà alle Champion Stakes G1 di Ascot, ma scopriremo di più a breve. Per St Mark’s vittoria di seguito dopo Dewhurst G1 a due anni, poi il trittico Poule d’Essai des Poulains, Prix du Jockey Club, Coral-Eclipse ed ora anche le Irish Champion da €1 milione, dopo aver saltato per un contrattempo le Juddmonte International Stakes.

Qui sotto trovate anche il video della camera opposta.. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Nelle Matron Stakes G1 ancora un arrivo thrilling, con vittoria andata a No Speak Alexander (Shalaa) a 25/1 per Jessica Harrington e Shane Foley in sella, che hanno battuto Pearls Galore (invincible Spriti) e Mother Earth (Zoffany), la favorita, quest’ultima sacrificata. Oggi i commissari sono stati molto permissivi.