Inspiral stupisce nel Fillies Mile, imbattuta in 4 uscite. Oggi le Dewhurst con Native Trail. Oisin Murphy fallisce alcool test

Share

È nata una stella? Forse. Ieri a Newmarket l’inizio del Dubai Future Champions Festival, con i giovanissimi a fare i protagonisti. Nella prima giornata c’è stato il Fillies Mile G1 vinto in bello stile da Inspiral (Frankel), una homebred del Cheveley Park Stud allenata da John & Tady Gosden, con in sella Frankie Dettori, rimanendo imbattuta in 4 uscite.

La figlia di Frankel (Galileo) è riuscita a venire a capo della corsa in questione giocando sull’anticipo e svettando netta nei confronti di Prosperous Voyage (Zoffany) e Cachet (Aclaim). Inspiral aveva debuttato a fine Giugno a Newmarket vincendo sul July Course e replicando un mese dopo in Listed a Sandown. Il terno sulla ruota di Doncaster nelle May Hill G2 ed ora il G1 a chiudere una stagione dolce-amara per la famiglia Thompson. Inspiral dovrebbe andare ora a riposo e pensare alla stagione dei 3 anni. 

Allevata dal Cheveley Park Stud è figlia di Frankel, 20° rappresentante di G1, e prodotto della fortissima Starscope (Selkirk), seconda di 1000 Guineas e Coronation Stakes G1, e dunque sorellastra di Celestran (Dansili). La famiglia è quella di Medicean (Machiavellian), ottimo riproduttore sempre marca Cheveley.

Oggi le Dewhurst Stakes G1 in programma alle 15,55, in pista Native Trail (Oasis Dream), portacolori Godolphin impressionante al Curragh, ed imbattuto in 3 uscite. Avversario dichiarato Bayside Boy (New Bay), miglioratissimo in stagione. Altri contro sono Straight Answer (Kodiac), un Juddmonte di Ger Lyons, mentre tra i nomi particolari troviamo Glounthaune (Kodiac), allenato da Aidan O’Brien, che si rivede dopo il debutto vittorioso di Aprile al Curragh, quando aveva battuto Castle Star che ha preso tutte le linee del mondo in stagione. 

Da sottolineare che ieri non c’era Oisin Murphy, fermato dalle autorità delle corse per aver fallito l’alcool test mentre era in arrivo in ippodromo. Valori regolari per la guida, non per montare in corsa. Del resto è irlandese, come si può impedire?