San Siro, test e collaudo positivo! Si torna a correre dal 18. Questione Gran Premi, ipotesi Jockey Club a 2200 metri…

Share

Da poche ore è giunto il comunicato relativo all’atteso sopralluogo andato in scena in mattinata. Il testo recita quanto segue:

Si sono conclusi con esito positivo i test effettuati nella mattinata di oggi (martedì 12 ottobre) per verificare la praticabilità delle piste dell’Ippodromo Snai San Siro. Erano presenti, oltre ai tecnici Snaitech, i commissari di corsa del Mipaaf, i veterinari e i rappresentati di allenatori, fantini, gentleman e proprietari. Nel corso del sopralluogo, tutti i presenti hanno constatato i positivi effetti degli interventi di manutenzione straordinaria compiuti per porre rimedio agli ingenti danni provocati al manto erboso dall’infestazione di larve di Popillia Japonica e ripristinarne l’utilizzo. Sono state, inoltre, svolte delle prove di galoppo in pista con fantini professionisti e gentleman per verificare al meglio le condizioni di ciascun tracciato.

A giudizio unanime dei presenti, come riportato nel verbale di sopralluogo congiunto, è stata confermata la praticabilità della Pista Circolare interna, per corse fino a 2.000 metri di distanza, della Pista Grande, con partenze dai 1.800 metri, e della Pista Dritta nel lato dello steccato interno. Su queste piste si potrà, quindi, tornare a correre secondo il calendario che sarà definito dal Mipaaf.

Snaitech accoglie positivamente la notizia della ripresa delle corse, che premia il lavoro compiuto dai tecnici e dai consulenti della società per sanare in tempi brevissimi i danni al manto erboso derivanti da un’infestazione imprevedibile e senza precedenti per violenza, intensità e rapidità. Comprendendo le difficoltà nelle quali sono incorsi i proprietari a causa dei costi aggiuntivi derivanti dagli inaspettati trasferimenti, Snaitech ha inoltre scelto di accordare per l’ultimo trimestre del 2021 uno sconto del 30% sulle tariffe per l’affitto dei box nel centro di allenamento di San Siro. Una decisione presa nello spirito di reciproca collaborazione e di condivisione dei valori legati al mondo dell’Ippica e nonostante l’infestazione che ha colpito i prati dell’Ippodromo Snai San Siro sia stata un impedimento di forza maggiore del tutto imprevisto ed imprevedibile, i cui effetti negativi hanno leso per prima la società stessa.

GRANDI PREMI: Quindi si correrà dal 18, almeno in pista circolare. Menzione a parte per i Gran Premi, non inclusi nel discorso di cui sopra. In sostanza si può correre regolarmente a partire dai 1800 metri in pista grande, non prima. Si fa spazio l’ipotesi, sempre più concreta, del recupero totale della giornata del 24 Ottobre con Gran Criterium (1600 in pista grande) e Dormello regolarmente recuperati, al pari del Jockey Club G2 che però, dovendo finire al terzo traguardo (con partenza avanzata) verrà accorciato di un furlong finendo per essere sui 2200 metri. Attendiamo ufficialità e conferme ma la strada sembra tracciata in questo senso.