Tattersalls, apre il Book 2 delle October. Media a +27%. Valiani compra una sorella di My Lea. Presente anche Álvaro Odriozola

Share

Si apre il Book 2. Dodici mesi fa Shadwell ha contribuito con l’acquisto dell’11% dei cavalli presenti nella seconda parte delle Tattersalls October Yearling Sale, con una spesa di £5.327.000 spesi per 36 lotti. Con la scomparsa di Hamdan l’attività degli ultimi anni, molto dispendiosa in giro per il mondo, si sta riducendo notevolmente. Non una totale dismissione ma sicuramente verrà fatta una depurazione interna, con i rami secchi o troppo costosi che verranno tolti e ci saranno meno spese pazze per i rappresentanti e gli agenti che gravitavano intorno alla famiglia. La prima percezione c’è stata proprio ieri quando Shadwell non è figurato affatto nella colonna degli acquirenti. Questo significa ansia tra chi presenta cavalli, ma nonostante ciò gli indicatori sono stati tutti positivi. I dati del primo giorno parlano di 247 cavalli offerti, 212 venduti (l’86%) con un fatturato di £18,935,500 (l’anno scorso erano £15 milioni circa= per una media di £89,318 (+27%) ed un mediano a £70,000 (+35%). 

Diamo conto di quelle 2-3 storie in pillole, lasciando successivamente il lettore spulciare tra gli acquisti. A fare il top price è stato un figlio di Night Of Thunder (Dubawi) prodotto della fattrice Harlequin Girl (Where Or When) presentato dal Rathbarry Stud, che lo aveva acquistato privatamente in occasione di un ritiro alle December dello scorso anno, e dopo una lotta a tre il martello è sceso a favore di Dwayne Woods a £375,000, per conto di suo fratello Sean Woods che allena a Newmarket. Gli avversari nel bidding erano Anthony Stroud per conto Godolphin e Ross Doyle-Richard Hannon per conto di Kia Joorabchian e dunque della Amo Racing. 

Altra storia curiosa riguarda il secondo prezzo più alto: Per la cifra di £320,000 è stato comprato dall’asse BBA Ireland / Yulong Investments una femmina da Galileo e prodotto della fattrice da “rags to riches” Mrs Danvers (Hellvelyn). E vi spieghiamo il perché. Innanzitutto era l’unica figlia di Galileo presente nel catalogo, ma è prodotto di una cavalla che fu pagata £1,000 e si è rivelata essere fortissima tanto da vincere circa £200,000 in corsa, incluse le Cornwallis Stakes G3, e guadagnarsi credito in razza. Mrs Danvers, da quando è stata ritirata in allevamento, ha fatto sempre visita a Galileo ed ha prodotto 3 suoi figli, l’ultimo nato a Maggio. Tutto da capire il suo futuro, ma intanto le è stato dato credito. 

Altre curiosità a margine: Sioux Nation è lo stallone giovane più richiesto in questa fase. Un suo figlio, supportato dal Coolmore, è stato acquistato da MV Magnier per £215,000. 

A proposito di pinhooking, vale la pena dire che un figlio di Le Havre, che fu acquistato per £58,000 a Dicembre, è stato rivenduto ieri per £230,000. Per la cifra di £120,000 è stata comprata una figlia di Nathaniel (Galileo) per conto di Alvaro Odriozola, giocatore della Fiorentina in prestito dal Real Madrid, che era presente nei Park Paddocks di Tattersalls.

Sempre molto richiesto Lope De Vega con 6 figli venduti per £164,167. SackvilleDonald è il leading purchaser con 12 acquisti spendendo complessivamente £1,412,000. C’era anche Valfredo Valiani che ha speso £42,000 per una femmina da Dandy Man (Mozart), sorella piena di My Lea (Dandy Man) che in Italia ha vinto 9 corse tra cui Aloisi e Tudini per conto di Vincenzo Fazio. A proposito di My Lea, nel Dicembre 2018 fu venduta per £55,000 al Whitsbury Manor Stud che poi l’ha coperta con Showcasing (Oasis Dream) e verrà proposto a breve in razza. È il secondo figlio, il primo da Havana Grey è stato venduto a Goffs Uk per £85,000 a Stroud Coleman.

I RISULTATI COMPLETI QUI.