Il bello del sabato: Cox Plate a Joseph O’Brien! Luxembourg rimane imbattuto nel Vertem Futurity. Britannici ok in Francia

Share

Fine settimana interessante in giro per il mondo. Cominciata nella prima mattinata di sabato in Australia ed in particolare a Moonee Valley dove si è disputata l’edizione 2021 del Ladbrokes Cox Plate G1 sui 2000 metri con $5 milioni di dotazione, vinto da State Of Rest (Starspangledbanner) in una edizione abbastanza controversa, ma regalando una gioia al sempre più bravo Joseph O’Brien che a 29 sta ricalcando in pieno le orme di papà Aidan. Il figlio di Starspangledbanner (Choisir) è migliorato tanto da quando ha lasciato, almeno agonisticamente, l’Europa e così dopo aver vinto il Saratoga Derby G1 in Agosto ha replicato anche in Australia con in sella John Allen, vincendo una corsa molto tosta per gli europei dopo il dominio durato qualche anno da parte di Winx. Battuti Anamoe (Street Boss), un Godolphin australiano, e Very Elleegant (Zed), che era uno dei più attesi. RISULTATO COMPLETO QUI.

A Saint-Cloud due G1 per i giovanissimi. Il Criterium International, G1 sul miglio, ha visto la sfida del Lagardere rinnovarsi ma con stesso risultato a favore per Angel Bleu (Dark Angel) allenato da Ralph Beckett e con Frankie Dettori in sella, riuscito a tenere sul miglio anche dagli affondi di Ancient Rome (War Front) che ha migliorato il riferimento di Parigi, ma senza vincere. Bene al terzo la femmina Purplepay (Zarak). RISULTATO COMPLETO QUI.

Nel Criterium de Saint-Cloud, sui poco probanti 2000 metri (per un 2 anni) in questa stagione, raid inglese portato a compimento ancora una volta ma in questa occasione con El Bodegon (Kodiac), allenato da James Ferguron, che ha battuto confortabilmente Stone Age (Galileo) per Aidan O’Brien ed il favorito Goldspur (Dubawi) al terzo. Per El Bodegon una bella conferma, terza vittoria in 5 corse disputate. Primo G1 in carriera per James Ferguson, che lo ha pescato per £70,000 al Book 2. In sella Ioritz Mendizabal, stagione da incorniciare per lui. RISULTATO COMPLETO QUI.

A Doncaster edizione 2021 del Vertem Futurity Trophy, ex Racing Post, vinto da un cavallo che si è guadagnato il ruolo di favorito del Derby dell’anno prossimo. Lui è Luxembourg (Camelot), allenato da Aidan O’Brien, che ha risolto con uno scatto imperioso rimanendo imbattuto in 3 uscite e battendo Sissoko (Australia) allenato dal figlio Donnacha O’Brien, mentre al terzo posto Bayside Boy (New Bay). RISULTATO COMPLETO QUI.