Aste: Terzo giorno con segno meno, ma complessivamente ancora +45%. Top price per una inedita di Godolphin..

Share

Prosegue senza sosta il mercato di cavalli per l’allevamento del purosangue, con le December Mare Sale di Tattersalls a Newmarket. Quello di mercoledì è stato il giorno delle fattrici di Shadwell e di Godolphin che, per motivi diversi, hanno dato vita ad una riorganizzazione. Il gruppo di Sheikh Mohammed ha messo in vendita per selezionare circa 100 fattrici, mentre il gruppo del fratello Hamdan, scomparso da qualche mese, è in fase di ridimensionamento pur continuando fattivamente con l’attività. Ma andiamo con ordine. 

Nel terzo giorno offerte 260 fattrici, vendute 227 (l’87%) per un fatturato di £4,374,000 (-18%) rispetto allo scorso anno. I dati cumulativi della tre giorni parlano di 1,170 fattrici in catalogo, offerte 796, vendute 691 (87%) con un raccolto di £62,003,786 (+45%), la media a £90,142 (+33) ed il mediano a £32,000 (+14%).

La gemma del dispersal Godolphin nella giornata è stata Bespangled (Dubawi), inedita, aggiudicata a Billy Jackson-Stops, che agiva per conto della famiglia Turnbull e dell’Elwick Stud, che possiede lo stallone Mondialiste presso l’Haras d’Annebault. La cifra spesa è stata di £330,000. Un suo fratello che si chiama Symbol Of Light (Shamardal) ha vinto recentemente due corse a Wolverhampton, ed entrambi sono prodotti della fattrice Pure Diamond (Street Cry), di una famiglia tedesca molto buona che fa capo a Wild Romance. Pure Diamond ha uno yearling femmina da Frankel ed ha prodotto un Kingman in Marzo. 

Circa dieci minuti dopo l’aggiudicazione della precedente, è stata venduta anche Ragsah (Shamardal), sorellastra nientemeno che di Dubai Millennium, che ha preso la via irlandese di Adrian O’Brien e del suo Hazelwood Bloodstock, pagando la cifra di 130,000gns. Classe 2008, ha 13 anni ed è stata offerta vuota da Godolphin, avendo fallito il salto con Farhh il 3 Giugno. Tra gli altri ha prodotto comunque Richmond Avenue (Invincible Spirit), piazzata nelle Goldikova Stakes G2. Ragsah era allenata da Saeed bin Suroor, piazzata nelle Firth of Clyde Stakes G3. 

Tra i vari acquisti italiani, nella fascia bassa, l’Azienda Agricola di Claudio Giudici (che possiede lo stallone Samysilver), ha comprato per £1,500 Paradise On Earth (Invincibile Spirit), presentata vuota. Il giorno prima, per la stessa cifra, Gertrude Versed (Manduro), presentata gravida di Havana Gold (Teofilo), ultimo salto a fine Aprile. 

I RISULTATI COMPLETI QUI.