Livorno: Oggi la 76° Coppa del Mare. Emozioni al Caprilli, Erik Fumi torna in pista per..completare il percorso di 10 anni fa

Share

Ah, si vivesse di inizi. Oggi la nuova seconda vita del Caprilli prenderà forma con una giornata di corse veramente interessante che culminerà con la Coppa del Mare, corsa tradizionale, che era andata in “letargo”  praticamente da 6 anni. Sei come le corse in programma, con inizio alle ore 13.30 e ingresso al costo di 3 euro (gratuito invece per donne e under 14) e atteso il pubblico dei grandi eventi. 

Alle 16,20, all’ultima corsa, la 76^ Coppa del Mare appunto, un Handicap Principale di categoria B con €24,200 di dotazione e distanza dei 2250 metri. Scala dei pesi aperta da Double West (Belardo) e chiusa da Mesocco (Power), con Claudio Colombi, livornese DOC, che sarà in sella ad Aldrodovar (Lord Caparral).

Durante il convegno ci sarà un momento molto emozionale, che riguarderà Erik Fumi che proprio 10 anni (10 Luglio 2011) fa vide la sua carriera compromessa sull’ultima curva del Caprilli, a causa di una caduta devastante e che tutti ricordiamo con un brivido sulla schiena. Erik non si è mai dato per vinto ed ha cominciato il suo percorso di recupero cominciato con il paradressage e che successivamente gli ha permesso di diventare un fantino da endurance e battagliando anche contro i normodotati.

Ebbene Erik, ora 33 anni, che da allora non ha mai messo più piede a Livorno galoppo, scenderà in pista e completerà quella corsa “maledetta” che gli permetterà di aggiungere quel tassello mancante della sua vita, e lo farà in sella al suo Khol, il purosangue arabo con il quale si cimenta nelle prove Endurance. Sarà un momento molto emozionale ed il tutto avverrà tra la terza e la quarta corsa del pomeriggio. L’iniziativa è stata promossa da Enrico Querci, che si è sempre speso a favore di queste iniziative lodevoli.

Nel corso dello stesso pomeriggio, la libreria Feltrinelli allestirà un punto vendita per i quattro libri che uno dei massimi esperti di ippica, Enrico Querci, ha scritto al riguardo del mondo dei cavalli e di tutto quello che vi gira intorno tra cui quello dedicato all’Ippodromo Caprilli e alle sue storie.