Mercato: Silvano Mulas firma per la Dormello Olgiata! Nel 2022 sarà prima monta per la storica scuderia italiana

Share

A pochi giorni dal gong del 2021 è stato ufficializzato un accordo scritto per il 2022 che riguarda un fantino ed una prestigiosa scuderia italiana. La Razza Dormello Olgiata ha infatti annunciato, per voce del General Manager della scuderia Franca Vittadini, di aver ingaggiato formalmente Silvano Mulas, che sarà prima monta della formazione di stanza a Bolgheri per il prossimo anno. Il contratto è stato firmato qualche giorno prima di Natale.

Mulas succede a Claudio Colombi, Fabio Branca e Carlo Fiocchi, gli ultimi 3 ad aver vestito la storica casacca.

Resta l’accordo con Luciano Vitabile per vari proprietari, con il quale ha finora collaborato fattivamente per le prime monte, ma solo con seconde monte per il 2022.

Mulas, originario di Dorgali come Fabio Branca, è un classe 84 (38 anni da compiere) che in carriera ha vinto più di 1000 corse (esattamente 1019 con obiettivo raggiunto nel corso del 2020). Mulas ha cominciato con le corse in piano ed ha ottenuto la prima vittoria nel 2001, anno in cui ottiene 31 vittorie. Nel 2002 viene premiato come miglior allievo fantino italiano grazie alle sue 60 vittorie; il premio viene bissato nel 2003, anno nel quale conquista 99 successi (tra i quali il Criterium Labronico). Nel 2005 ottiene la prima centuria e dal 2007 si dedica anche al mondo delle corse a pelo, disputando alcune prove a Legnano con il soprannome Angelo Civitate. In settembre debutta al Palio di Asti, nel 2008 si aggiudica il Palio di Fucecchio, all’esordio. Nel frattempo continua a vincere negli ippodromi, centrando il successo nella 125.ma edizione del Derby Italiano di galoppo (11 maggio 2008) in sella a Cima de Triomphe. In luglio esordisce in Piazza del Campo a Siena, non partecipando al Palio ma prendendo parte alla seconda prova (per l’Istrice). Il primo Palio lo corre un anno dopo per i colori dell’Onda, ed in quell’occasione viene battezzato con il soprannome Voglia. Nel 2009 vince il Palio di Legnano, anche in questo caso all’esordio, vestendo la giubba rossoblu della Contrada Flora. Nel 2010 trionfa nel Palio di Siena per la Contrada della Selva, sul cavallo Fedora Saura. Il 2012 è l’anno peggiore per le corse in pista, con 4 corse disputate e zero vittorie. Nel 2015 comincia di nuovo a montare stabilmente nelle corse negli ippodromi e così fino ai giorni nostri, con un accordo prima verbale con Dormello e poi definitivo a partire da Gennaio 2022. 

Mulas, gestito da Steve Pugliese, collaborerà ancora con Riccardo Santini e si è detto entusiasta dell’opportunità. Tra le migliori possibilità per l’anno prossimo ci sarà Tempesti (Albert Dock), recente vincitore di 2 corse consecutivamente e uno dei favoriti invernali per il Derby Italiano G2 dell’anno prossimo.