Riyadh: Emblem Road shock nella Saudi Cup, vince a 80/1! Male Mishriff. Nella serata poker per il Giappone e CP Lemaire

Share

Shock! Nella Saudi Cup G1 da $20 milioni a Riyadh dove si è concretizzato un risultato a sorpresa con l’affermazione di tale Emblem Road (Quality Road) che ha vinto ad una quota di 80/1 battendo gli americani Country Grammer (Tonalist) e Midnight Bourbon (Tiznow), grazie ad un incredibile volo dal centro della pista che gli ha permesso di mettere tutti i più attesi in fila. Male Mishriff (Make Believe), ultimo lontano, male anche Mandaloun (Into Mischief), entrambi battuti a palo lontano e mai seriamente nella contesta nel momento più importante della corsa.

Quanto al vincitore: Si tratta di un cavallo di 4 anni che ha cambiato 3 volte training negli ultimi mesi. Allenato da tale Mitab Almulawah, allenatore saudita, e montato dal panamense Wigberto Ramos detto “Wiggy”, è di proprietà di Prince Saud bin Salman Abdulaziz. Ha vinto le ultime 3 corse consecutivamente (fanno 4 almeno con la Saudi Cup) ma in generale ha uno score di 7 vittorie su 9 apparizioni in pista, a livello locale. Dotato di buon pedigree americano, è evidente che era stato preparato appositamente per questa. Passato nel 2019 a Keeneland fu venduto da puledro per $230,000 e poi al breeze up di OBS è andato invenduto per $70,000. Si tratta di un prodotto dello stallone Quality Road (Elusive Quality) che funziona per $150,000 alla Lane’s End Farm, Kentucky. Attendiamo il prossimo obiettivo che sembrerebbe essere quello della Dubai World Cup di fine Marzo a Meydan. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

In giornata dominio giapponese con 4 vittorie nipponiche, tutte a firma di Cristophe Patrice Lemaire che ha vinto con Authority (Orfevre) per Tetsuya Kimura ed i colori della Silk Racing nella Neom Turf Cup G3 in sella ad un cavallo che aveva seguito Contrail nella Japan Cup, quindi indirettamente interessante il riferimento con Grand Glory che nella Japan Cup fu la prima degli europei, con un quinto posto. Da segnalare che ultima è arrivata Eudaimonia, seconda del Lydia Tesio G2 a Roma.

CP Lemaire ha subito replicato con Songline (Kizuna) in G3 sui 7 furlongs per Toru Hayashi e i colori della Sunday Racing, ed il tris immediato servito con Stay Foolish (Stay Gold) per Yoshito Yahagi nel Longines Red Sea Turf Handicap G3. Altra vittoria in G3 nella serata nel Riyadh Dirt Sprint presented by Saudia G3 con Dancing Prince (Pas De Trois). Nel Saudi Derby G3 vittoria americana con Pinehurst (Twirling Candy) da favorito per Bob Baffert. Nella stessa corsa Jacinda (Aclaim), seconda di Dormello G2, è giunta nelle retrovie a quasi 40 lunghezze dal primo. Tutti i video qui sotto. Tutti i risultati cliccando QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=TXqcOvwTkbU
https://www.youtube.com/watch?v=SolcMZCJzRE
https://www.youtube.com/watch?v=fOxysLRrEQo