America: Sabato il Kentucky Derby a Churchill Downs, ecco i favoriti! Umberto Rispoli venerdì nelle Oaks, Wakanaka in G2

Share

Sabato notte ci saranno i 2 minuti più eccitanti dello sport americano. A Churchill Downs, sotto le Twin Spires, a in scena infatti la 159° edizione del Kentucky Derby presented by Woodford Reserve alle 23.57 ora inglese. Sabato sul Trotto & Turf lo speciale a cura di Paolo Romanelli.

Al via sono come al solito in 20, più 2 riserve, dunque tutto esaurito. Il favorito al momento è Epicenter (Not This Time), $260.000 da puledro, acquistato dalla Winchell Thoroughbreds ed affidato a Steve Asmussen, reduce dalla vittoria nel Louisiana Derby G2 e vincitore di 4 delle 5 corse disputate, ha pescato il 3 di steccato, è un front runner. Taiba (Gun Runner) per la Zedan Racing è la seconda scelta, 2 vittorie su 2, ha solo debuttato a Marzo sui 1200 metri ma messo tutti d’accordo nel Santa Anita Derby G1. Acquistato originariamente per $140.000, è stato successivamente venduto nel Marzo 2021 alle Fasig-Tipton Florida Gulfstream Two-Year-Old Breeze up per $1.7 milioni! C’è “Big Money” Mike Smith in sella. Si tratta di un cavallo anche lui capace di corse in avanti.

Todd Pletcher ne presenta 3, il più titolato è Mo Donegal (Uncle Mo), uno di quelli che finisce forte, acquistato per $250.000 a Keeneland, vincitore ad Acqueduct delle Wood Memorial Stakes presented by Resorts World Casino G2 ed Irad Ortiz a bordo. Zandon (Upstart), $170.000 da puledro, è la scelta di Chad Brown, impressionante nelle Toyota Blue Grass Stakes G1. IL CAMPO PARTENTI COMPLETO QUI.

In apertura di pomeriggio a Churchill Down, alle 17.36 ora inglese, c’è il Longines Churchill Distaff Turf Mile Stakes G2 dove torna in pista Wakanaka (Power), vincitrice del Regina Elena G3 e a Marzo seconda con percorso difficile nelle Honey Fox Stakes G3 alle spalle di In Italian (Dubawi), che incontra di nuovo, in una corsa dove la favorita è Speak Of The Devil (Wootton Bassett), passata da poco agli ordini di Peter Brant. IL CAMPO PARTENTI COMPLETO QUI.

Venerdì notte alle 22.51 ora inglese vanno in scena le Longines Kentucky Oaks. Umberto Rispoli sarà in sella a Desert Dawn (Cupid) per Phil D’Amato, vincitrice delle Santa Anita Oaks G1 in Aprile. La favorita sarà Nest (Curlin), impressionante a Keeneland nelle Ashland Stakes G1 risolte per quasi 9 lunghezze. IL CAMPO PARTENTI COMPLETO QUI.