Le parole di Erik Bondo su Grand Art e Cokstile

Share

C’è molta curiosità nel rivedere in Italia Grand Art. Il portacolori della Stall Rita sarà al via domani del Gran Premio Freccia d’Europa a Napoli. Il suo trainer Erik Bondo si è espresso così sulla condizione del suo allievo: “Il cavallo sta benissimo ed arriverà ad Agnano al cento per cento della forma. Il cavallo è reduce da un ottavo posto ad Argentan nel Critérium de Vitesse de Basse-Normandie. In quel caso dal numero quindici sulla distanza del miglio era impossibile fare di più; il cavallo comunque ha trottato a media di 1.10.7, un buon riferimento cronometrico. Prima di quella corsa aveva ottenuto un ottimo secondo posto a Vincennes alle spalle del compagno di allenamento Usain Toll.

Nel Prix Michel-Marcel Gougeon della settimana prima Grand Art è terminato al terzo posto correndo alla grande contro avversari di spessore come Gamay de l’Iton e Gaspar de Brion. Negli ultimi lavori che ha effettuato, il cavallo mi ha fatto vedere di essere in buonissima condizione. Con il numero quattro farà sicuramente partenza a tutta per prendere la miglior posizione possibile; lui è un cavallo che è in grado di partire forte, quindi non mi sorprenderei se dovessi vederlo in testa allo stacco della macchina. In sediolo a questo figlio di Prodigious ci sarà Gabriele Gelormini, che lo conosce perfettamente. L’obiettivo per domani è quello di terminare nei primi tre posti”.

Domenica scorsa Erik è rimasto molto soddisfatto del successo di Cokstile nell’edizione 2022 della Finlandia-Ajo: «Che dire, il cavallo è stato fantastico. Ha disputato una prestazione eccezionale; vincere a media di 1.09.6 significa andare davvero tanto forte. Lui sulle piste nordiche si trova alla grande; dopo la corsa siamo stati invitati all’Elitloppet. Questo sarà il suo prossimo obiettivo; il cavallo è rimasto in Svezia dopo la prova di domenica”.