Fegentri: Camilla Orlandi show

Share

Sessantasei anni e non dimostrarli: la Fegentri l’organizzazione ombrella dei cavalieri dilettanti nel mondo, ha celebrato la sua Assemblea annuale a BroPark, il nuovo fantastico ippodromo di Stoccolma. Nel corso dei lavori dell’Assemblea è stato rieletto il Presidente uscente Elie Hennau ed è stato confermato il posto dell’Italia nel board direttivo. C’è stato anche un po’ di stupore quando Andrea Picchi e Franco Castelfranchi hanno illustrato i numeri del dilettantismo italiano: 284 corse nel 2021 e 150 gentleman ed amazzoni che hanno montato almeno una volta.

Dato ancora più impressionante, gli 8,5 cavalli partiti in media in ciascuna corsa. Una realtà che meriterebbe più attenzioni ( E qualche euro di montepremi in più). Nella serata Sperone d’oro all’Italia per il campionato a squadre e d’argento ad Antonio Siri 2° nel campionato dei gentlemen.

La domenica si sono disputate le prime due delle 16 prove del campionato amazzoni 2022 e Camilla Orlandi ha strappato gli applausi venendo a bruciare con il cavallo più trascurato del campo i 5 avversari per una corta testa: vittoria di braccia e di tempismo perché in Svezia da quest’anno la frusta la si porta in corsa ma non la si può usare. Nella seconda prova, con un cavallo abituato a rimanere discosto la rincorsa finale le è valsa il 4° posto. A Roma il giorno del Derby la seconda prova .. Vai Camilla!.