Le Condizioni e Termini d'uso e di Servizio sono state modificate. La invitamo a prenderne visione a questa pagina.

Offerta promozionale limitata: leggi Trotto&Turf gratis! LEGGI

Verry Elleegant, vincitrice della Melbourne Cup, trasferita in Francia da Francis-Henry Graffard. Obiettivo Arc de Triomphe?

Share

Una interessante notizia arriva dall’Australia, quasi insolita. La campionessa Verry Elleegant (Zed), 6 anni, vincitrice della Melbourne Cup G1 la scorsa stagione, verrà a breve trasferita in Francia dove verrà allenata da Francis-Henry Graffard a Chantilly. 

La decisione, come detto, è insolita, perchè non è usuale vedere un campione australiano anziano arrivare in Europa dopo aver fatto il massimo in patria, ma l’ambiziosa proprietà ha scelto di tentare una avventura di livello. 

Del resto già da qualche mese rimbalzava la voce di una potenziale partecipazione all’Arc de Triomphe G1 del 2022, e dunque sarebbe stato utile un periodo di adattamento in Europa. A fine Aprile invece era stato comunicato che obiettivi potevano essere diversi, ed uno di questi è il Champions Day di Ascot, con il tentativo nel Filly & Mare.

I programmi definitivi verranno stilati solo più avanti, qui tracciamo il profilo di una femmina classe 2015 (7 anni, ma 6 anni per il nostro emisfero) che ha un ruolino di 16 vittorie e 11 piazzamenti in 37 corse disputate, con un bottino di A$14,759,775 ma non solo: Nel suo palmares 11 G1 in carriera: I primi posti nelle Storm Queen Stakes G1, Australian Oaks G1, ATC H E Tancred Stakes G1, Winx Stakes G1, Turnbull Stakes G1, Caulfield Cup G1, ATC Chipping Norton Stakes G1, ATC Ranvet Stakes, ATC George Main Stakes G1, VRC Melbourne Cup G1 senza dimenticare gli innumerevoli piazzamenti in G1. Cavalla duttile, che sa spaziare tra miglio e due miglia, ha dato il meglio sui 2400 metri. Di proprietà di Jomara Bloodstock, Ellee Syndicate, Balmerino Racing, M Wanzare, T K Barry, B F Sokolski, A Kheir, K M Stocker & Honeycomb Stud, fino ad oggi era allenata da Chris Waller.