Capannelle, meno 7 al 139^ Derby Day. Ecco il programma e le anticipazioni corsa per corsa!

Share

Mancano sei giorni al Derby Day del 22 Maggio all’ippodromo delle Capannelle, cominciamo a dare alcune anticipazioni per cominciare ad entrare nel clima.

Diciamo subito che l’ingresso sarà gratuito, il programma si svilupperà su 10 corse ed il Derby (sponsorizzato dal Campus Biomedico di Roma) andrà in scena alle 17.30. Oltre al Derby ci saranno il Presidente della Repubblica G2 sponsorizzato LP Roma Boutique Legale e Professionale, il Premio Tudini G3 per sprinters, ed il Premio intitolato a Carlo D’Alessio. Poi di contorno, ma neanche troppo, il Premio Alessandro Perrone Lr per femmine di 2 anni, il Mauro Sbarigia Lr per milers di 3 anni, il Premio Edmondo Botti HP, il Domenico e Sergio Arnaldi (considerato il Derby degli amatori), il World Fegentri Ladies Rider, il Premio Wathba Stallion Cup. Seguite Capannelle su Instagram, Facebook e TikTok, ogni giorno un amarcord per avvicinarsi nel migliore dei modi all’evento

Corsa dopo corsa cominciamo a dare delle anticipazioni utili agli amici appassionati:

  • 139^ DERBY ITALIANO sponsored by Campus Biomedico di Roma, G2 internazionale sui 2200 metri in pista grande per cavalli di tre anni. Come già riferito, saranno più o meno una dozzina. Dall’estero annunciati Ardakan (Reliable Man) con Clement Lecoeuvre e Open Skies (Counterattack) con Alberto Sanna, la cui vittoria in maiden al debutto la potete vedere in fondo all’articolo. Per il resto serviranno i primi 2 giorni della settimana per scoprire qualcosa di più sugli stranieri eventuali ma al momento non ci sono altre conferme. Tra gli italiani: Tempesti ci sarà, Vecello ci sarà, Don Chicco ci sarà. Stefano Botti dovrebbe schierarne 4 (Frozen Day con Cristian Demuro, Emperor Of Love, Arrival, Cime Tempestose). Bruno Grizzetti ne dovrebbe schierare 2 e sono Chelsea Gardens e Tramaglino, che lavoreranno nella giornata di domenica a San Siro in pista da corsa intorno alle 13.15. 
  • Premio Carlo D’Alessio G3 sui 2400 metri: Qui sono 19 i rimasti, il campo partenti si comporrà via via nel corso dei giorni e prevista qualche presenza straniera. In più l’anticipazione che possiamo dare riguarda un potenziale ingresso da supplementato per Halimi (Teofilo), recentemente acquistato per £80.000 a Tattersalls da Marco Bozzi per conto della famiglia Roveda ed entrato in training da Bruno Grizzetti. Si tratta di un 6 anni, esperto, castrone, che in carriera è stato anche allenato in Irlanda da Jim Bolger. Ha all’attivo una recente vittoria a Wolverhampton in Classe 2, in passato si è piazzato in G3 a Meydan, ed ha un Official Rating di 94. Vedremo se verrà effettivamente aggiunto ed il tutto avverrà entro giovedì mattina.
  • Premio Tudini G3 sui 1200 metri in pista dritta. I rimasti all’ultimo forfait sono 32, sarà campo folto. Dall’estero si fa avanti la candidatura di Fayathaan (Mehmas) per Gianluca Bietolini. Dopo la vittoria nel Parioli dello scorso anno, il 4 anni di proprietà attualmente della Ecurie Delloye si è rigenerato su percorsi in dirittura ed il 20 Aprile a Chantilly ha sfiorato la vittoria nel quintè sui 1200 metri in pista dritta. Non vince proprio dal Parioli 2021, ma recentemente pare essersi ritrovato. IL VIDEO DELL’ULTIMA PRESTAZIONE CLICCANDO QUI.
  • Premio Presidente della Repubblica G2 sui 1800 metri. Solo in 12 i rimasti, pochi dall’estero, forse Rubaiyat (Areion) non ci sarà, ma i dubbi verranno sciolti a metà settimana. Sarebbe utile averlo da noi. Tra gli italiani via libera per chi ha già confermato la presenza in Cima Emergency, Cantocorale, Tiaspettofuori, Vis A Vis, Flag’s Up (con Cristian Demuro) e forse Sean dall’estero. Si attendono ulteriori adesioni. 
  • Premio Mauro Sbarigia Lr sui 1600 per 3 anni: Questa sarà la consolazione del Parioli G3. Annunciata la presenza per Il Grande Gatsby, con sovraccarico di un chilo e mezzo, più tutti quelli che avrebbero voluto un miglior piazzamento nel Parioli. Possibile anche la presenza di Arkend, Bahjia Del Sol, Vincere Insieme, Ilgani, Sunny River, Dalek (che ha anche una opzione Derby), etc. Ma aspettiamo a dare conferme. 

TUTTI GLI ISCRITTI DELLA GIORNATA CLICCANDO QUI.