Merano: Il resoconto di domenica 29 maggio

Share

Il Re di Maia è tornato, evviva il Re: il rientrante L’Estran, vincitore dei tre ultimi Gran Premi Merano Alto Adige, si è subito imposto da sovrano nello steeple-listed sui 3900 metri, clou della domenica meranese. Splendido di condizione fisica nella presentazione di Josef Vana Jr, perfetto alla mano di Josef Bartos, il 9 anni di Josef Aichner si è splendidamente allontanato per suo conto dai compagni di colori Peace Garden e Piton des Neiges. Al team ora la decisione riguardo il Grande Steeple d’Europa del 19 giugno, cui è destinato l’altro glorioso portacolori giallonero Notti Magiche, tre volte vincitore della corsa.

Per L’Estran il vero obbiettivo resta il poker storico ed unico nel Gran Premio di fine settembre. Grande giornata per il trainer Zdenek Semenka, che ha sellato Machinos, travolgente 4 anni dominatore del Premio Scena davanti ad un valido Locomotive, e Skins Rock vincitore della listed per siepisti su un Live Your Life in promettente ritorno di forma.

Sugli scudi anche Jan Faltejsek, lo storico jockey eroe di Pardubice ha portato al traguardo Machinos e Roncal, tornato al suo meglio per Jiri Charvat e l’allenamento di Pavel Tuma, dopo il passaggio allo steeple chase. Nell’insieme, tutte le prove di preparazione al grande weekend internazionale del 18 e 19 giugno hanno svolto ad hoc il loro compito di test, accendendo l’attesa per gli ormai prossimi clou di stagione. Nelle corse piane per cavalieri ed amazzoni, successi di Surfa Rosa e Ferro e Foco, i cavalli dell’appassionato Devis Cescon, instancabile nei suoi viaggi dal Friuli Venezia Giulia a Maia.