Oaks, meno 5: Annunciate almeno 4 tedesche, ecco le schede ed i video. Palatina con Alberto Sanna

Share

Siamo a martedì ma è sempre utile fare il punto della situazione in vista delle Oaks domenica. Al momento il campo partenti è abbastanza confermato e manca solo l’ufficialità ed il risolvere le ultime riserve sul conto di alcune italiane e straniere. Molto dipenderà anche dallo stato di agitazione che sta tenendo banco in quel di Milano (ma non solo). Le ultime parlano di situazione ancora in evoluzione, c’è rischio concreto salti la giornata ma i diplomatici sono al lavoro per risolvere la grana. Intanto i partenti di martedì per giovedì (altra giornata che rischia di saltare) verranno posticipati a mercoledì. L’ANG ha chiesto l’intervento del Ministero. Qui sotto il comunicato.

Qui invece parliamo dell’aspetto sportivo. Se si correrà, le nostre saranno Atamisque (con Dario Vargiu), Is Arutas (con Carlo Fiocchi), Nonna Ercolina (con Dario Di Tocco) ed ancora Wintry Flower, Resana, Woman Of Ciprea, Azul BahiaSwipe Up (con Claudio Colombi).

Dall’estero, come detto, sono arrivate delle conferme da almeno 4 cavalle e nel dettaglio sono Derida, Nachtrose, Palatina, Zefania ed Atomic Blonde che proviamo a conoscere meglio. 

Derida (Reliable Man) è una portacolori del Stall Salzburg allenata da Sarah Steinberg. Ha tre corse in carriera ed ha vinto recentemente a Baden Baden sui 2000 metri con Rene Piechulek a bordo. Nell’antepost delle Oaks tedesche è a 20/1. 

Nachtrose (Australia) è una cavalla della Stall Nizza allenata da Peter Schiergen ed è prodotto della fattrice Night Of Magic (Peintre Celebre) che vinse le Oaks d’Italia nel 2009. L’ultima volta è stata montata da Bauyrzhan Murzabayev ed ha vinto a Monaco alla seconda uscita in carriera al rientro dopo un quarto posto al debutto di Ottobre. Ha grossi margini e nell’antepost del Preis Der Diana (le Oaks tedesche) è a 15/1. 

Henk Grewe dovrebbe scendere a Milano con Palatina (Isfahan), portacolori del Gestüt Karlshof ed è imbattuta in 2 uscite. Dopo un esordio vincente a Dicembre a Mülheim, ha vinto ancora al rientro sempre a Mülheim. Dovrebbe avere in sella Alberto Sanna e già in Maggio aveva annunciato la partecipazione. Difficile reperire i video, visibili sui siti tedeschi non accessibili dall’Italia.

L’altra è Zefania (Maxios), tedesca di Ulrich Langenbach allenata da Sasha Smrczek, che ha una carriera prevalentemente francese. Cinque corse in carriera e 3 vittorie. Ad Ottobre è giunta quinta in Listed a Baden Baden contro i maschi, arrivando davanti a See Hector e dietro a Fire Of The Sun. Riferimenti del nostro Parioli. Nel 2022 ha corso 2 volte, e il 14 Maggio ha vinto una bella corsa sul miglio e mezzo a Lyon Parilly. IL VIDEO CLICCANDO QUI.

Resta da dire di Atomic Blonde (The Grey Gatsby), sempre Gestüt Karlshof, che nel Regina Elena ha deluso fortemente le aspettative, ma senza fare prestazione. Vedremo se verrà per garantire ritmo a Palatina, o con chance indipendente.