Royal Ascot, day 1: Nature Strip straripante nelle King’s Stand! È il miglior velocista al mondo

Share

Electrifying. Il campione australiano Nature Strip (Nicconi) ha conquistato, per la quinta volta per la propria nazione, le King’s Stand Stakes G1 sui 1000 metri secchi dall’alto di una superiorità disarmante. Il 7 anni di Chris Waller, già vincitore in patria di 8 G1 sul tema della velocità, ha annesso anche un raid europeo per ribadire il concetto che i cavalli downunder sono i più forti del pianeta sul tema della velocità. Dal 2012, anno di Black Caviar, gli australiani non conquistavano questa corsa contro gli odiati inglesi.

E Nature Strip non è stato da meno, dominando da cima a fondo e facendo slacciare le scarpe a tutti i rivali con una affermazione nitida, senza mai lottare e tenendo lontani Twilight Calls (Twilight Son) e Acklam Express (Mehmas), finiti vicini a dividersi il resto del podio. Mai un fattore Golden Pal (Uncle Mo), troppo ardente all’inizio e gradualmente spentosi, del resto come Ponntos (Power) che aveva provato in avanti. Tempo finale di 58.25s (fast by 1.15s).

Nature Strip, di proprietà di un gruppo composto da tantissime persone quali R A E Lyons, P D Harrison, P N Kean, S W Hansen, G L Smith, J P Van Duuren, P J Balderstone, K C Garland, D McClusky, C A Bennett, G D Dumesny, F Giampaolo, Ms D J McShane, T G McHenry & D J Slocum, ha ottenuto così la 21° affermazione in carriera in 38 corse disputate. Sauro, bello e monumentale, aveva in sella James McDonald.

Figlio di Nicconi (Bianconi), stallone funzionante ad un tasso di $22.000 in Australia. Possibile tenti il doppio nelle Platinum Jubilee Stakes G1 di sabato.