Oaks d’Italia, meno 4: La EC Racing con 4 al via, Antonio Fresu su Prichi. Ecco il potenziale campo partenti e novità sullo sciopero

Share

Verso le Oaks, meno 4. Continuano le manovre in vista dell’ultima domenica Classica di San Siro, con la prova al femminile per 3 anni sui 2200 metri. 

Al momento in cui vi parliamo sono arrivate alcune conferme su alcune presenze di cavalle italiane. 

Partiamo prima però dalla situazione che sta condizionando San Siro e dell’eventualità che le Oaks non si disputino. Al momento in cui ve ne parliamo sono stati dichiarati i partenti della giornata di giovedì, con 24 ore di ritardo. Le voci che si rincorrono parlano di una sorta di tregua tra le parti in causa e dunque sembra si possa correre regolarmente sia ora che domenica. Ieri la ANG, per firma del suo Presidente, ha ipotizzato una sorta di uscita d’emergenza con corse spostate verso altri impianti, ma per ora per fortuna l’ipotesi sembra scongiurata.

Ora il tema sportivo: Confermate le 5 straniere enunciate ieri, qui sotto trovate le schede ed i video.

Delle italiane sono in via di risoluzione le riserve sui vari partecipanti. La EC Racing Stable correrà con 4 e sono Swipe Up (Holy Roman Emperor), Claudio Colombi in sella, Resana (War Command), Wintry Flower (Gleneagles) e oltre a queste anche Prichi (Awtaad) che dunque dovrà dimostrare di gradire più metri. 

Stefano Botti ha confermato Atamisque (Highland Reel) sulla quale salirà Dario Vargiu. Da Roma confermato l’arrivo di Nonna Ercolina (Holy Roman Emperor) per Agostino Affè e Antonio Di Carlo e quello di Is Arutas (El Kabeir) per Sebastiano Guerrieri e Giuseppe Bufalino. La prima avrà in sella Dario Di Tocco, la seconda Carlo Fiocchi. Non ci sarà invece Woman Of Ciprea e nemmeno Azul Bahia.

Dall’estero, come detto, sono arrivate delle conferme da almeno 4 cavalle e nel dettaglio sono Derida, Nachtrose, Palatina, Zefania ed Atomic Blonde che proviamo a conoscere meglio. 

Derida (Reliable Man) è una portacolori del Stall Salzburg allenata da Sarah Steinberg. Ha tre corse in carriera ed ha vinto recentemente a Baden Baden sui 2000 metri con Rene Piechulek a bordo. Nell’antepost delle Oaks tedesche è a 20/1.

Nachtrose (Australia) è una cavalla della Stall Nizza allenata da Peter Schiergen ed è prodotto della fattrice Night Of Magic (Peintre Celebre) che vinse le Oaks d’Italia nel 2009. L’ultima volta è stata montata da Bauyrzhan Murzabayev ed ha vinto a Monaco alla seconda uscita in carriera al rientro dopo un quarto posto al debutto di Ottobre. Ha grossi margini e nell’antepost del Preis Der Diana (le Oaks tedesche) è a 15/1. 

Henk Grewe dovrebbe scendere a Milano con Palatina (Isfahan), portacolori del Gestüt Karlshof ed è imbattuta in 2 uscite. Dopo un esordio vincente a Dicembre a Mülheim, ha vinto ancora al rientro sempre a Mülheim. Dovrebbe avere in sella Alberto Sanna e già in Maggio aveva annunciato la partecipazione. Difficile reperire i video, visibili sui siti tedeschi non accessibili dall’Italia.

L’altra è Zefania (Maxios), tedesca di Ulrich Langenbach allenata da Sasha Smrczek, che ha una carriera prevalentemente francese. Cinque corse in carriera e 3 vittorie. Ad Ottobre è giunta quinta in Listed a Baden Baden contro i maschi, arrivando davanti a See Hector e dietro a Fire Of The Sun. Riferimenti del nostro Parioli. Nel 2022 ha corso 2 volte, e il 14 Maggio ha vinto una bella corsa sul miglio e mezzo a Lyon Parilly. IL VIDEO CLICCANDO QUI.

Resta da dire di Atomic Blonde (The Grey Gatsby), sempre Gestüt Karlshof, che nel Regina Elena ha deluso fortemente le aspettative, ma senza fare prestazione. Vedremo se verrà per garantire ritmo a Palatina, o con chance indipendente.

Dunque il campo partenti va così componendosi:

  • Atamisque (D. Vargiu)
  • Atomic Blonde ?
  • Derida
  • Is Arutas (C. Fiocchi)
  • Nachtrose
  • Nonna Ercolina (D. Di Tocco)
  • Palatina (A. Sanna)
  • Prichi (A. Fresu)
  • Resana
  • Swipe Up (C. Colombi)
  • Wintry Flower
  • Zefania

In giornata in programma anche il Vittadini,