Le parole di Mauro Baroncini su Dimitri Ferm e Denver Gio in vista del GP Nazionale

15/5/2022 DIMITRI FERM (Andrea Farolfi). Foto Perrucci.
Share

Nelle ultime prove classiche per i tre anni, Mauro Baroncini è sempre stato grande protagonista. Anche stasera nell’edizione 2022 del Gran Premio Nazionale il trainer lombardo schiererà in pista Dimitri Ferm e Denver Gio: “I due miei allievi arrivano a quest’appuntamento al cento per cento della condizione, sottolinea Mauro. Dimitri si è imposto alla grande nel Gran Premio Giovanardi, dove ha fatto vedere di essere uno dei cavalli più forti della generazione. Andrea Farolfi in quell’occasione è stato perfetto; ha azzeccato tutte le mosse in corsa ed abbiamo conquistato un Gruppo I importante, visto che vincendo quella prova ci siamo qualificati di diritto al prossimo Derby Italiano del Trotto.

Nell’invito di preparazione mi ha nuovamente stupito; vincere dal numero otto, correndo di rimessa, non me lo aspettavo anche perché avevo detto a Farolfi di guidarlo con tranquillità essendo una corsa di preparazione. La retta d’arrivo che ha effettuato Dimitri è stata di grande livello. Dopo quella prova il cavallo ha continuato ad allenarsi molto bene e sono fiducioso per l’impegno di stasera. Il sorteggio è stato ottimo; lui con il numero tre farà partenza a tutta per provare a portarsi al comando. Se dovesse riuscire in breve ad andare in testa poi diventerebbe un avversario duro da battere. Sulla pista di Vinovo ha dimostrato di trovarsi alla grande ed anche la distanza dei 2100 metri è perfetta per lui. Correrà nello stesso assetto di Modena, ovvero con i quattro ferri.

Denver Gio mi è piaciuto molto martedì mattina nell’ultimo lavoro del mio centro di allenamento. Dopo il Giovanardi ho deciso di concedergli un po’ di riposo, per farlo arrivare fresco a quest’appuntamento. Il numero uno è ottimo; sulla distanza dei 2100 metri a Vinovo da quella posizione si parte molto bene. Sicuramente Antonio Simioli farà partenza per prendere la miglior posizione possibile.

L’ideale sarebbe vedere i miei due allievi portarsi primo e secondo allo stacco della macchina. Denver è un tre anni di grani mezzi; quest’anno ha già conquistato due classiche e sono convinto possa disputare una buona prova sabato a Vinovo”.