San Siro: Nachtrose domina le Oaks da cima a fondo! Podio tutto tedesco, quarta Atamisque la prima delle italiane

Share

Tutta sua madre. Nelle Oaks d’Italia vittoria nitida e senza discussioni per Nachtrose (Australia), che ha eguagliato sua mamma Night Of Time nella vittoria della Classica in rosa a San Siro. La cavalla della Stall Nizza, con in sella Bauyrzan Murzabayev, ha preso ben presto la leadership della corsa ed è andata in lunga progressione non consentendo il recupero delle avversarie, capitanate dalle altre due tedesche Atomic Blonde (The Grey Gatsby), redenta dopo la brutta figura nel Regina Elena, e Zefania (Maxios) a completare il podio tedesco. La prima delle italiane è stata Atamisque (Highland Reel), autrice di buon progresso dal centro della pista, per regolare Swipe Up (Holy Roman Emperor) per il quinto posto. La vincitrice, che aveva linee solide, è allenata da Peter Schiergen e prima della corsa era a 15/1 nell’antepost del Preis der Diana. Da sottolineare che le conferme erano arrivate nel primo pomeriggio, quando a vincere in Germania è stato Assistent (Sea The Moon), che aveva lottato con lei a Monaco, ha vinto bene ad Hannover una Listed vedendo la propria quota per il Derby tedesco abbassarsi.

Per lei seconda vittoria in carriera, molto convincente a Monaco nella prima del 2022 dopo il debutto di Ottobre. Se venisse confermato il tempo ufficiale, si tratterebbe di record della corsa. Si parla anche di Arc de Triomphe per lei, eventualmente. Foto credito Lorenzo Marucci.

Nel Gran Premio d’Italia cocente delusione per il favorito Frozen Day che dopo aver graduato in avanti si è ben presto eclissato, lasciando spazio al compagno di colori Cime Tempestose (Gleneagles) capace di grande affondo dal centro della pista con in sella Marco Ghiani, per emergere chiaro nei confronti di Chelsea Gardens (Aclaim) e al terzo Lohengrin (Albert Dock). Insomma, non una gran bella notizia per il nostro Derby anche se Frozen Day era arrivato ben lontano dai primi. RISULTATO COMPLETO E VIDEO QUI.

Nel Carlo Vittadini G3 ancora una volta Aria Importante (Twilight Son) a confermare il suo status di grande cavalla dal coraggio leonino. Andata in avanti sotto la spinta di Dario Vargiu, e nonostante sia andata la sella indietro, è riuscita a mettere in campo dei parziali mortiferi per tutti, con resistenza conclusiva nei confronti di Cima Emergency (Canford Cliffs) e Mordimi (Morpheus) venuto a fare il terzo. Ultimo il 3 anni Il Grande Gatsby. Per Aria Importante 11° vittoria in carriera, tutte ottenute a San Siro. Aria Importante from the block! Seconda vittoria in questa corsa per la cavalla della Blueberry, eguagliati Chiese, Misil, Kaspersky e PressingRISULTATO E VIDEO CLICCANDO QUI.

Nel Bersaglio conferma per il vecchione Ipompieridiviggiu (Pastoral Pursuits) che ha messo in campo una frazione decisiva per risolvere in lotta