John Gosden e Frankie Dettori, storia finita: “Ci prendiamo un anno sabbatico”. La genesi dello strappo

Share

Alla fine è arrivata la conferma. L’incontro tra i due uomini che hanno scritto indelebili pagine dello sport ippico a livello mondiale c’è stato, e ne è scaturita una dichiarazione apparsa su tutti i media da parte del trainer 71enne, che ha di fatto liberato Dettori per il resto della stagione. I due hanno deciso di dividersi e di prendersi un anno sabbatico. Cose che succedono a questi livelli ma mai nessuno cancellerà quanto fatto negli ultimi 7 anni.

Gosden, in una nota, ha specificato che dal punto di vista dell’amicizia nulla cambierà e Frankie resterà sempre uno di famiglia, aggiungendo che di volta in volta sceglierà il fantino più congeniale alle caratteristiche dei cavalli senza un fantino fisso in scuderia. Un modo anche per dare una scossa, dati gli ultimi episodi discutibili (Oaks, Gold Cup, Coronation Stakes, Britannia Stakes).

Uno come Gosden, dovendo rispondere ai suoi proprietari, non può e non vuole sbagliare nemmeno una virgola quando prende di mira un obiettivo in corsa , ma le ultime interpretazioni di Frankie (tutto sommato un essere umano con i suoi alti e bassi) non sono piaciute. Il culmine è stato a metà Royal Ascot con la Gold Cup fallita da Stradivarius: Ordini non rispettati, al di la del fatto che Stradi probabilmente non avrebbe comunque vinto. A differenza di altri episodi il trainer di Clarehaven, in maniera molto severa, non ha fatto mai passare in sottordine gli episodi discussi evidenziando il tutto di fronte alla stampa. Magari poco elegante, ma non è riuscito a trattenersi ed è evidente ci fosse un nervosismo latente.

Da qui lo strappo. Frankie, 51 anni, dopo un Royal Ascot problematico, era tornato qualche giorno in Sardegna dove ha anche incontrato suo padre, annusando l’aria negativa. Qualche ora per rigenerarsi e per metabolizzare un qualcosa che lui già sapeva sarebbe successo. Sicuramente Dettori è rimasto male delle parole pubbliche di Gosden e sebbene i panni sporchi si debbano lavare in famiglia, quando c’è una amicizia forte, questo non è stato il caso ed una accusa così diretta ha rovinato il rapporto e portato i due a dividersi.

E poi le parole del manager Burrell: “Frankie mi ha chiamato e ha detto che lui e John hanno avuto un incontro molto amichevole e piacevole, ed è una pausa al momento è assolutamente necessaria per entrambe le parti. È una pausa aperta, quindi in pratica John ha gentilmente liberato Frankie per cercarsi tutti gli ingaggi desiderati. Dobbiamo essere davvero grati a John in questi ultimi sette anni perché senza di lui non sarebbe successo niente”.

L’anno d’oro è stato il 2015 con una stagione intensa nella quale i due hanno vinto tutto. Con Golden Horn sono arrivate vittorie nel Derby, Eclipse, Irish Champion Stakes e Arc. Poi il 2017 e tutta l’epopea di Enable, passando per Cracksman, Stradivarius ed in ultima analisi Inspiral, che potrebbe essere l’ultimo G1 vinto dai due in coppia. Solo il tempo dirà se la crisi è passeggera o profonda. L’idea è che a questo punto, anche per una questione di orgoglio personale, la pausa sarà molto lunga. A meno che l’amicizia, finita la bufera, non riporti il sereno tra i due.