Luglio, il mese per seguire Sir Mark…

Share

Alpinista(Frankel) ha vinto domenica il Grand Prix de Saint-Cloud facendo registrare il 14° gruppo 1 nella carriera di Sir Mark Prescott. La grigia, per i colori bianco-verdi di Kirsten Rausing, è stata “tagliata” per l’Arc de triomphe 2022 dalla quota iniziale di 33/1 fino a 12/1. Una vittoria non troppo a sorpresa visto che, come anticipato nel titolo, luglio è il mese di Sir Mark come si può notare da questa tabella:

Prescott ha sempre limitato i suoi effettivi a non più di 60/65 unità, un trainer paziente e “placer” oltre che narratore e storico del nostro splendido sport. Statisticamente è da seguire nel caldo mese di luglio come riportato dalla tabella sottostante che sottolinea la gradualità del rendimento. Naturalmente ogni stagione non sarà la stessa ma i trend sono molto importanti e una delle basi per effettuare la propria scommessa. Come la carta del cavallo altrettanto fondamentale è la “carta” dell’allenatore.

Il miglior modo, o consiglio, per seguire il master di Newmarket sono gli handicap magari partendo con un basso OR per poi gradualmente aumentare di distanza e rating anche sfruttando, a volte, il peso bloccato. Per fare un esempio nel 2020 Revolver, partendo da un OR di 57, arrivò ad una valutazione di 98 vincendo ben 6 handicap di fila in poco più di 60 giorni e in 5 ippodromi diversi. Un capolavoro di training. La bravura di un trainer sta nell’individuare già da subito le potenzialità di un cavallo e collocarlo nel miglior modo possibile e su questo Sir Mark è maestro. Ma attenzione, nonostante viaggi su un 24% di vittorie all-time in corse ad handicap, non è solo un allenatore da periziate come dimostrano le varie pattern vinte in carriera. Per finire, come si può vedere nell’ultima tabella, seguendo l’allenatore in questo mese generalmente si finisce in profitto…praticamente il sogno di un qualsiasi puntatore. E quale miglior modo di iniziare il mese di luglio 2022 se non con una vittoria in gruppo1?

Le entries di questa settimana:

Martedi 5: Omniscent -Wolverhampton-

Mercoledi 6: Anatomic -Kempton-

Giovedi 7: Cappoquin -Carlisle-

Giovedi 7: Noble Mark -Carlisle-

Giovedi 7: Eagle’s Way -Carlisle, Epsom-

Venerdi 8: Summer’s Knight -Newmarket-

Venerdi 8: Omniscent -York-

Venerdi 8: Eagle’s Way -Chepstow-

Venerdi 8: Cappoquin -Chepstow-

Venerdi 8: Arcadian Friend -Chepstow-

Sabato 9: Royal Pleasure -Newmarket-

Sabato 9: Flyawaydream -Salisbury-

Sabato 9: Arclight -Salisburt-

Sabato 9: Arcadian Friend -Hamilton-

Sabato 9: Genesius -Salisbury-