Varese: L’analisi del Trofeo Guido Ermolli

Ippodromo Varese
Share

L’edizione 2022 del Trofeo Guido Ermolli, tradizionale handicap principale d’inizio estate per 3 anni e oltre sul chilometro e mezzo, sarà abbinata alla TQQ. Corsa piuttosto incerta che ha raccolto l’adesione di 11 concorrenti. Partiamo dal duo di scuderia presentato da Marco Gasparini e Francesca Turri, composto dall’esperto City Of Stars e dal più giovane Canticchiando, terminati rispettivamente nell’ordine nell’Apertura di Livorno un paio di settimane fa. Se il primo è un habitué di questo tipo di ingaggi e plurivincitore sul tracciato, il secondo ha dalla sua la freschezza e il feeling trovato con circuiti a raggio ridotto. Entrambi hanno bisogno di andatura, e vista la presenza di front runner come Bias Power, Sopran Nausicaa e lo stesso Denaar, non dovrebbero temere mancanza di ritmo.

 Un altro soggetto che va forte sul tracciato è senz’altro Baffonero, l’anziano di Alberto Ciampa e Diego Dettori che ha vinto proprio questa corsa due anni fa, ha sorteggio il miglior steccato e dovrebbe fare l’arrivo ben trascinato fino in retta. Denaar non smette mai di stupire e conta ancora nonostante paghi in termini di peso l’ultima vittoria ottenuta a San Siro.

Gerardino Jet è un soggetto non semplice da gestire ed interpretare però a mezzi notevoli come già aveva fatto intendere da puledro, terminando secondo nel Criterium Varesino 2019 dopo aver affrontato le curve in modo approssimantivo.

Anche nel suo ultimo impegno milanese non ha avuto fortuna, ed è in credito con la sorte. Sopran Nausicaa è la carta di Bruno Grizzetti per Leonardo Ciampoli, passista che ama correre all’avanguardia, che se lasciata libera di gestire può anche tenere tutti dietro. Il giovane Musicante è l’unico 3 anni assieme a Queen’s Kitten ad aver accettato la chiamata e se il primo ha già vinto e conosce il tracciato, la seconda ama correre su distanze più brevi e non ha mai affrontato la doppia curva in carriera.

Cima Devil si è rivisto bene a Milano di recente anche se in categoria meno ostica, infine Six Pennies e Bias Power si devono ritrovare per contare.