Italians: Vittoria numero 1200 per Mirco Demuro in Giappone. La celebrazione e la storia del jockey italiano

Share

Ieri a Niigata altro bel traguardo per Mirco Demuro in Giappone, che ha ottenuto la vittoria numero 1200 della sua carriera giapponese. Il tutto è avvenuto nella terza corsa del pomeriggio, una prova da 9.900.000 di yen, in sella a Red Avanti (Duramente) per conto di Tomohito Ozeki ed i colori della Tokyo Horse Racing Co. Ltd. La prima delle 1200 arrivò nel Dicembre del 1999, quando Mirco mise piede per la prima volta nella terra del Sol Levante, la stessa dove ha scritto indelebili pagine della storia recente. Ma era un periodo nel quale un fantino straniero poteva andare solo per 3 mesi l’anno. Poi nel 2015 la decisione di sostenere l’esame per ottenere la licenza permanente nel circuito JRA, superata insieme a Cristophe Patrice Lemaire. Da quel momento il jockey italiano è diventato ufficialmente un fantino giapponese, dopo aver preso la decisione di lasciare definitivamente l’Italia ed aver vinto tutto quello che c’era da vincere.

Mirco, nato a Marino, nella storia del galoppo nipponico è stato il primo fantino straniero a vincere il Derby Giapponese con Neo Universe ma è entrato nella storia e nel cuore dei giapponesi grazie alla affermazione nella Dubai World Cup con Victoire Pisa (un figlio di Neo Universe) per Katsuhiko Sumii grazie ad una monta superba ed una mossa tattica che è valsa da sola la vittoria. Ma non solo. Di lui ricordiamo anche l’affermazione nel Tenno Sho autunnale con Eishin Flash, con tanto di inchino all’imperatore. Un gesto rimasto sempre apprezzatissimo. Ma sono state tante le vittorie delle quali Mirco si è potuto fregiare negli anni.

Mirco, 43 anni, è attualmente 15° nella classifica fantini in Giappone con 41 vittorie rispetto alle 89 di Yuga Kawada e le 78 di Takeshi Yokoyama. 

https://twitter.com/shiba_dirt/status/1553531572359290880?s=20&t=Vr7De78gHw0v3fyJ0_fyAQ