L’analisi della TQQ di martedì 9 agosto

Share

La TQQ fa tappa, ancora una volta, all’ippodromo pontino di Santi Cosma e Damiano ed è abbinata ad una prova per anziani di categoria G. La base della corsa potrebbe essere Brenda Grif, è d’obbligo il condizionale  in quanto l’allieva di Battistini rientra da aprile, dopo lunga campagna svedese, durata più di due anni: l’inizio è stato piuttosto promettente, con successi e risultati apprezzabili, mentre nella seconda parte ha corso poco e male.

Grossa incognita quindi ma non va dimenticato che si tratta di una cavalla veloce al via e dotata di una certa classe, pertanto, se fosse pronta difficilmente fallirebbe l’appuntamento con il successo. In alternativa, si possono scegliere come punto di riferimento cavalli in gran forma e adatti al percorso in costruzione come Ambuss, dotato di mezzo giro finale notevole, Zinco che ha ritrovato la migliore condizione ed è stato competitivo anche in contesti più qualificati di questo e Boletuss, lesto a filtrare da dietro e più concentrato quando deve esprimersi al traino.

In prima fila, cercheranno di sfruttare le rispettive posizioni favorevole Zeus World e Zattera Jet, il primo con l’ausilio dello steccato, mentre la femmina, avendo diversi partitori all’interno, dovrà essere fortunata nel ritagliarsi un posticino alla corda.

Un gradino sotto, nella nostra speciale graduatoria, mettiamo Ugly Op, sveltitosi in partenza rispetto al passato e in possesso di parziale conclusivo ficcante. Bogota’ Tor se la cava bene nella categoria di minima ed ha ripreso a correre in maniera apprezzabile ma non gradisce troppi passaggi, per cui la posizione di partenza risulta penalizzante.

Da questo punto in poi diventa complicato selezionarne altri: un’idea di quota potrebbe riguardare il rientrante Sun d’Ete che sa partire con sollecitudine oppure Aragon Nal che però, difficilmente riuscirà a trovare posizione, o ancora il passista Visco Jet che cercherà di disimpegnarsi lungo i paletti.

EMILIO MIGLIACCIO

Share