Mattia Orlando parla di Cokstile in vista del Città di Montecatini

Share

C’è tanta curiosità nel rivedere in azione Cokstile. Il portacolori della Scuderia Santese tornerà in pista lunedì sera nell’edizione 2022 del Gran Premio Città di Montecatini. Il cavallo è tornato da qualche settimana nella scuderia di Mattia Orlando. Quest’ultimo è molto felice di poter allenare un campione come lui: “Sì, sono davvero orgoglioso poter allenare Cokstile. Ci tengo a ringraziare Renato Santese per la fiducia che mi ha dato; con lui ho uno splendido rapporto e spero di ripagarlo regalandogli degli ottimi successi in pista. Cokstile ha lavorato una settimana e mezza fa a Follonica con Antonio Di Nardo in sediolo. In quell’occasione il figlio di Quite Easy ha trottato un giro tranquillo di riscaldamento e poi 1600 metri in 1.59, con primi 800 in 1.01.5 e secondi in 57.5 (43 gli ultimi 600). Ho visto un cavallo perfetto dal punto di vista della meccanica; ovviamente si era chiesto ad Antonio di non fare una gran velocità perché appunto il cavallo non era prontissimo.

Dopo quel lavoro è cresciuto di condizione; in questi giorni in cui io ero a Cesena, mi ha dato una mano con lui anche Manuele Matteini. Nell’ultimo lavoro che ho effettuato con Cokstile ad inizio settimana devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Lui è un campione, ha vinto in ogni parte d’Europa e sono convinto possa ben comportarsi lunedì sera. Sicuramente non sarà al cento per cento della forma, ma ciò nonostante credo che abbia tutte le qualità per poter vincere la sua batteria e disputare poi una bella finale.

Il numero tre nella batteria è perfetto. Lui è in grado di partire molto forte, con il tre al Sesana si parte alla grande. L’obiettivo è quello di andare al comando e correre la batteria da protagonisti. Per l’occasione è stato ingaggiato Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, un driver molto esperto e freddo. Per la ferratura devo ancora decidere; molto probabilmente correrà totalmente sferrato già in batteria”.